La FIPSAS fa il bis nel segno della disabilità: tra il 15 e il 17 novembre organizzerà di nuovo a Lignano Sabbiadoro (UD) i Campionati del Mondo Paralimpici di Apnea e Nuoto Pinnato. Il tutto sotto l’egida della CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee), il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di Sport e Salute, del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), del Comune di Lignano Sabbiadoro, di Panathlon International e il sostegno di Suzuki, Ponterosso Tagliamento e Vola Alto con lo Sport. Tre intensi giorni di gare per oltre 100 atleti provenienti da ben quattro continenti: Europa, Africa, America e Asia. A seguire le performances nella piscina del “Villaggio Sportivo Bella Italia” ci saranno tra gli altri Rai Sport, Rai Italia, Rainews24, Rainews.it, TgR Friuli Venezia Giulia e Rai Radio1.
“Torniamo dove abbiamo raggiunto risultati straordinari – spiega il Prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente della FIPSAS – e continuiamo nel solco della condivisione e dell’inclusione. Organizzare ancora una volta i Campionati del Mondo Paralimpici di Apnea e Nuoto Pinnato è per noi un orgoglio e un punto di forza. In acqua vedremo abilità e particolarità, verranno stabiliti nuovi record. Il mondo dello sport, il nostro, è pronto a nuove sfide con la voglia di abbattere muri e indifferenza”.
Al Presidente della FIPSAS fa eco il Vicepresidente e Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, Avv. Mario Anzil: “È per me motivo di grande orgoglio che la Regione Friuli Venezia Giulia ospiti per la seconda volta il Campionato Mondiale Paralimpico di Apnea e di Nuoto Pinnato, un evento che rappresenta non solo un’importante vetrina per il nostro territorio, ma soprattutto una straordinaria opportunità di inclusione e valorizzazione delle capacità atletiche e umane degli sportivi paralimpici di categoria. L’edizione di quest’anno – conclude l’Avv. Mario Anzil – si preannuncia ancora più emozionante e coinvolgente, con l’importante contributo di partner privati e pubblici di grande rilievo e che sostengono questo evento e la sua valenza sociale. Inoltre, ricordiamolo, la copertura mediatica prevista contribuirà a portare il messaggio di inclusione e di valorizzazione dello sport paralimpico a una platea internazionale.”
L’evento avrà quest’anno una doppia valenza: oltre che per l’assegnazione dei titoli iridati, infatti, i Mondiali saranno decisivi anche per la qualificazione degli atleti che staccheranno il biglietto per la 12° edizione dei World Games, in programma a Chengdu, in Cina, dal 7 al 17 agosto 2025, dove, tra gli sport paralimpici presenti, ci sarà anche l’apnea.
Nell’impianto natatorio di Lignano Sabbiadoro saranno, inoltre, rappresentate tutte e tre le categorie di disabilità, fisica, sensoriale e intellettivo-relazionale, e ad “accompagnare” ogni attività ci sarà l’ASD Pinna Sub San Vito.