Mentre Danil Medvedev, numero 2 della classifica mondiale, conquistava sul campo centrale il suo primo torneo su terra rossa, il Foro italico di Roma ha ospitato domenica 21 anche le finali del Master di terza e quarta categoria, con due atleti del Fvg che hanno combattuto per la vittoria: Valentina Nascinbeni e Francesco Piscopello.
Passando per le prime fasi di prequalificazioni a livello provinciale e poi regionale, i due campioni nostrani si sono inseriti tra i migliori 16 giocatori d’Italia, raggiungendo così le fasi finali di Roma.
“Sono arrivata a Roma giovedì sera per disputare l’incontro degli ottavi di finale venerdì – racconta la ventitreenne Valentina Nascinbeni, tesserata al tennis Club Garden di Pasian di Prato -. Superata la prima avversaria, ho disputato anche i quarti venerdì, mentre il sabato non ci sono state partite. La semifinale l’ho giocata domenica mattina e, a causa delle frequenti interruzioni per pioggia, la finale l’ho terminata oltre la mezzanotte. Purtroppo ho perso contro un’avversaria solida, Maria Chiara Paccara, ma è stata un’esperienza intensissima”.
Piscopello, invece, è stato protagonista di una impegnativa rimonta: ha impiegato 2 ore e 24 minuti per imporsi su Emanuele Orlandini con il punteggio finale di 6-7 7-6 10-4.
(Foto: Fioriti)