Home » Gara 5 a Udine: 86-84 il finale al Carnera

Gara 5 a Udine: 86-84 il finale al Carnera

A un secondo dalla fine, l'Apu batte la Ueb e va in semifinale, dove affronterà Forlì. Micalich: "Onore a questi ragazzi, è come se avessimo vinto"
Monica Tosolini

Udine fa sua Gara 5 dei quarti di finale dei play off di A2. Una partita emozionante, ricca di colpi di scena, quella appena conclusa al Carnera, con Apu OWW e Ueb Gesteco a contendersi il pass per la semifinale contro Forlì. La spunta Udine, all’ultimo secondo, con il tabellone che segna 84-84: il canestro di Monaldi manda la squadra di coach Finetti in semifinale. L’ultimo tentativo di Redivo non centra il canestro. 26-15; 44-45; 65-62; 86-84 i parziali.

Il presidente della Ueb Gesteco Cividale, Davide Micalich, al termine della sfida, commenta: “Ci rimarrà nel cuore una serie leggendaria, abbiamo giocato benissimo, al loro livello. Non sempre il denaro va sopra le idee e l’organizzazione. Oggi abbiamo giocato alla pari. A questo punto facciamo gli in bocca al lupo all’Apu perché prosegua nel modo migliore questa serie, che provino a raggiungere i loro obiettivi: sarebbe un peccato che dopo averci battuto, sprecassero tutto. Noi non ci sentiamo sconfitti, abbiamo un popolo straordinario che ci segue. Questi ragazzi tutti in lacrime.. significa che c’è qualcosa che va al di là della normalità. E’ una meravigliosa realtà la nostra, abbiamo giocato una partita straordinaria e quel tiro di Lucio lo abbiamo tutti accompagnato con il fiato. Se entrava facevamo festa. Invece ci lecchiamo le ferite, guardiamo a domani ma con grande orgoglio e grande consapevolezza di aver costruito una realtà stratosferica alla pari di chi investe molti più denari di noi. C’è un po’ di frustrazione e di tristezza, ma testa altissima perché ha vinto la pallacanestro friulana, è stato un bello spot per il basket. Adesso recuperiamo e poi pensiamo alla prossima stagione, sapendo di avere qualcosa che altri non hanno: un grande cuore e un grande popolo che saprà omaggiare questi ragazzi, perché è come se avessimo vinto”.

In casa Apu, coach Carlo Finetti commenta: “Usciamo da questa serie play off innanzitutto con il passaggio del turno, ma soprattutto migliorati. Io, personalmente come allenatore, mi sento migliorato dopo aver potuto giocare 5 partite contro un veterano della panchina come Stefano Pillastrini; credo anche la squadra sia migliorata dopo queste 5 partite contro Cividale. Perciò ringraziamo i nostri avversari che ci hanno dato la possibilità di alzare notevolmente il nostro livello sia di fisicità che da un punto di vista tecnico. Per quanto riguarda la partita di stasera, credo che il tempo che siamo stati in vantaggio è stato importante perché oggi 26 minuti e 50 secondo siamo stati in vantaggio noi, 9,7 Cividale. A testimoniare lo sforzo che abbiamo prodotto e poi siamo stati richiamati noi per flopping dopo che a Briscoe è stato spaccato il naso dopo 3 minuti di gioco”.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia