Home » Atletica Malignani: 220 iscritti al Cross di Sant’Andrea

Atletica Malignani: 220 iscritti al Cross di Sant’Andrea

La quarta edizione della corsa organizzata dall’Atletica Malignani Libertas Udine assegna i titoli regionali di corsa campestre. Dalla prima edizione più che raddoppiati gli iscritti
Redazione

L’attesa è finita: domenica 9 febbraio il suggestivo percorso di Santa Margherita del Gruagno ospiterà la quarta edizione del cross di Sant’Andrea, evento di corsa campestre che si conferma tra i più importanti appuntamenti del calendario regionale. 

La manifestazione, organizzata con passione e competenza dall’Atletica Malignani Libertas Udine, si è affermata in poco tempo come la gara più importante in Friuli, visto che conterà ben 220 iscritti. Quest’anno vedrà l’assegnazione dei titoli regionali individuali assoluti e fungerà anche da seconda prova del Campionato di Società regionale, decisiva per la qualificazione ai Campionati Italiani di Cassino del 16 marzo.

Un percorso tecnico e spettacolare

Gli atleti si confronteranno su un tracciato impegnativo, disegnato tra prati e sentieri collinari, che metterà alla prova resistenza e strategia di gara. Il percorso prevede per le allieve una distanza di 4 km, mentre gli allievi affronteranno un tragitto di 5 km. I juniores si cimenteranno su un circuito di 7 km, mentre le categorie promesse e senior affronteranno il cross lungo maschile su una distanza di 10 km. Infine, il cross corto, pensato sia per uomini che per donne, si svilupperà su un tracciato di 3 km.

I protagonisti

La società organizzatrice schiererà al via diversi atleti pronti a lottare per i primi posti e a difendere i colori della MalignaniLibertas Udine. L’entusiasmo è alto e la speranza è quella di conquistare risultati di prestigio sia a livello individuale che di squadra, con l’obiettivo di centrare la qualificazione ai campionati nazionali.

Il livello della competizione però si preannuncia altissimo, con la presenza dei migliori specialisti del mezzofondo. Dopo il successo nella prima prova a Casarsa, tra i favoriti per il titolo regionale assoluto troviamo Tiziano Moia (GemonAtletica), vincitore del cross lungo, seguito dal compagno di squadra Giulio Simonetti, secondo classificato. Attenzione anche a Giulio Quattrone(Malignani), che sfrutterà la gara come preparazione per la mezza maratona di Verona.

In campo femminile, occhi puntati su Arianna Del Pino(Malignani), vincitrice del cross lungo a Casarsa, e Francesca Gariup (Malignani), terza classificata nella stessa gara, nonché su Ilaria Bruno, azzurra U23 ai recenti campionati europei di cross (FriulIntagli). Tra le giovani promesse, si segnalano le performance in crescita di Laura Pavoni (Malignani), quarta nella prima prova, e delle compagne di squadra Cristina Treu e Marta Nardini, rispettivamente terza e quinta a Casarsa.

Le collaborazioni

Grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Pro Loco locale, dell’azienda Borgo Sant’Andrea e del Comune di Moruzzo, la manifestazione offrirà un montepremi ricco e ambito. I primi tre classificati di ogni categoria riceveranno premi di valore, tra cui un pacco gara con prodotti tipici del territorio.

Tutto è pronto per una giornata di grande sport e spettacolo: il Sant’Andrea Cross promette emozioni, competizione di alto livello e un’occasione unica per celebrare la passione per la corsa in Friuli Venezia Giulia.

In foto da sinistra Elisa Rovere, Francesca Gariup e Beatrice Di Just

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia