L’assistant coach Giorgio Gerosa ha parlato alla vigilia della gara d’esordio dell’Apu al Palacarnera contro i campioni d’Italia della Virtus Bologna: “E’ una partita che dobbiamo assolutamente prendere con tanto entusiasmo. E’ l’esordio casalingo di un campionato che ci siamo sudati e guadagnati l’anno scorso; e siamo davanti al nostro pubblico, dove sappiamo benissimo, vista anche la risposta da biglietti e abbonamenti, che sarà un Carnera piacevolissimo, molto caldo, che ci sosterrà nei momenti di difficoltà. Perchè purtroppo ci saranno dei momenti di difficoltà: giochiamo contro i campioni d’Italia, una squadra costruita per fare bene in Eurolega. Senza remore.Dobbiamo dare tutto, sapendo che avremo il Palazzetto dalla nostra parte.
Come avete preparato la partita? “Abbiamo lavorato sulle cose che a Reggio non sono andate bene, fortificando le cose che invece sono andare bene a Reggio, ci siamo allenati bene”.
Punti deboli della Virtus? “Loro giocano con ritmo alto e con individualità molto forti come Edwards, realizzatore pazzesco. Dobbiamo cercare di tenere il ritmo basso il più possibile, togliere il flusso al loro attacco e noi non fermare mai il nostro flusso, essere aggressivi, coinvolgere tutti il più possibile e essere bravi sia in attacco che in difesa”.
Su quale aspetto bisogna migliorare? “Dovremo giocare i 40 minuti, non si possono regalare minuti a nessuno. L’aspetto fondamentale è entrare già con la voglia di fare e dimostrare che vogliamo giocare per tutti i 40 minuti con grande intensità”.
L’approccio a questa serie A? “E’ quello che ci aspettavamo. E’ un campionato dove non puoi concedere minuti a nessuno, ma devi entrare con la durezza mentale e fisica per dare il massimo“.
Arriva la Virtus Bologna, Gerosa: “Non dobbiamo regalare minuti a nessuno”
Il coach assistant alla vigilia della prima al Carnera per i bianconeri
240
articolo precedente