“L’aquila del Friuli Venezia Giulia ha sventolato innumerevoli volte nel 2024 sul podio del ciclismo italiano e internazionale, segno dell’ottima salute di cui gode il mondo sportivo regionale. La Regione con i propri investimenti consente di praticare l’attività ciclistica a tantissimi ragazze e ragazzi e di raggiungere traguardi distintivi. Qui si sono formati grandi campioni, qui si tocca con mano la qualità di atleti, team, allenatori, dirigenti, famiglie”.
È il messaggio che il vicegovernatore con delega a Cultura e sport Mario Anzil ha portato ieri alla premiazione del mondo ciclistico regionale voluta dal Comitato regionale Fvg della Federazione ciclistica italiana, con il patrocinio dell’Amministrazione regionale.
Sono oltre cento gli atleti e paratleti protagonisti della stagione 2024 del ciclismo del Friuli Venezia Giulia che ieri pomeriggio hanno affollato l’Auditorium Comelli nella sede della Regione a Udine per la serata celebrativa.
Come ha voluto sottolineare Anzil “il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione in Italia per investimenti nello sport e siamo consapevoli che ogni risorsa allocata determina un ritorno economico, sociale, sportivo che ci dà una grande soddisfazione e contribuisce a rendere migliore la qualità di vita dei nostri cittadini”.
Il vice governatore ha voluto ringraziare “tutti coloro che lavorano, dai professionisti agli innumerevoli volontari, per costruire uno spirito di comunità”. Anzil ha poi voluto esprimere parole di apprezzamento per la campagna di sensibilizzazione stradale “Dammi un metro e mezzo di vita” che veicola tra gli automobilisti il messaggio di rispetto delle regole di distanza tra automobili e biciclette in strada.
“È necessario diffondere questa campagna capillarmente, perché sappiamo che può evitare tragedie purtroppo spesso determinate dalla distrazione e dalla mancanza di rispetto di semplici regole del codice della strada” ha concluso il vicegovernatore.
Oltre alle atlete e agli atleti, che hanno conquistato titoli mondiali, europei e nazionali in tutte le specialità delle due ruote, sono stati attribuiti riconoscimenti ai team e alle società organizzatrici di gare internazionali e nazionali, agli amministratori locali, ai dirigenti, alla stampa.
Con Anzil erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, il presidente della Federazione ciclistica italiana Cordiano Dagnoni, la consigliera Uci Daniela Isetti e gli atleti professionisti regionali.
Tra i premiati spiccano i nomi degli Juniores plurimedagliati Davide Stella, Stefano Viezzi, Chantal Pegolo, degli under 23 Sara Casasola e Bryan Olivo, dei neo campioni italiani esordienti Anna Momesso e Giulio Puppo, degli Allievi Filippo Grigolini e tutti i ragazzi e master che hanno conquistato un gradino del podio in diversi eventi nazionali. Accanto a loro, i tanti campioni paralimpici che quest’anno si sono distinti tra cui Antonella Incristi, Katia Aere, Michele Pittacolo, Stefano Meroni, Stefano Miolo, Beatrice Cal.