Home » ‘Angelo del Castello’: riflettori sulla pallavolo friulana

‘Angelo del Castello’: riflettori sulla pallavolo friulana

Grandi nomi ieri a Pozzuolo del Friuli
Monica Tosolini

Pallavolo friulana sul palco dell’Auditorium comunale di Pozzuolo del Friuli ieri per la terza edizione di ‘Angelo del Castello’. Un viaggio nel tempo del volley regionale, con grandi ospiti del passato, del presente e del futuro di uno degli sport che va per la maggiore. Dopo i saluti del vice sindaco di Pozzuolo del Friuli Stefano Nazzi, Marcello Gianardi, presidente dell’Associazione Veterani dello Sport che ha organizzato l’evento e figura che vanta un passato al vertice della Pav Udine e da consigliere del Comitato regionale della Fipav ha fatto gli onori di casa . Gianardi ha sottolineato che “Con veterano non si intende anziano ma che ha acquisito anzianità sportiva. Oltre a promuovere attività divulgative, la nostra realtà partecipa, con i suoi atleti, ai tornei nazionali di varie discipline organizzati dalla sede centrale dell’associazione“.
La serata è iniziata con i ricordi di grandi atleti del passato della pallavolo udinese con Clara Travaglini, figlia di Antonio, Giorgio Aliprandi, Giacomo Zanuttig, Simonetta Agostinelli e Maria Maddalena Savonitto che hanno ripercorso la storia della pallavolo di Udine e di tutta provincia. Spazio anche agli ex atleti come il grande Franco Bertoli, Daniela Nardini, Giancarlo Snidero e Giulia Lodolo e agli allenatori Matteo De Cecco e Jacopo Cuttini che in Friuli hanno iniziato le loro grandi carriere.
La pallavolo di oggi è stata rappresentata dalle atlete della Cda Talmassons, che ha appena concluso la sua prima stagione in A1, e dell’Itas Martignacco e da pallavolisti che militano attualmente in serie A: Sofia D’Odorico, Nicola Zonta, Marco Pellacani, Beatrice Molinaro, Rebecca Feruglio.
Premiate infine le squadre giovanili regionali che hanno vinto i rispettivi tornei: le squadre Under14 e Under18 delle Villadies di Villa Vicentina; la squadra Under16 Royal Kennedy di Reana; l’Under19 maschile de Il Pozzo Pradamano; i ragazzi dell’Under17 del Volleybas Udine e l’Under15 del Volleyball Gemona.

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia