Home » A scuola di atletica con la Libertas Udine

A scuola di atletica con la Libertas Udine

In questi giorni al PalaIndoor le gare finali del progetto “L’atletica va a scuola”, organizzato dall’Atletica Malignani Libertas Udine
Redazione

Correre, saltare, lanciare. Gesti semplici, spontanei, comuni a tutti. Attività purtroppo non più banali per le nuove generazioni, alle prese con un drastico peggioramento delle abilità motorie di base, quelle che si apprendono con il gioco spontaneo, soprattutto all’aperto.

Per questo l’Atletica Malignani Libertas Udine, insieme alla Danieli, main sponsor della storica società friulana, ha organizzato e gestito un’attività dedicata agli studenti, chiamata “L’Atletica va a Scuola“. A partecipare circa 1350 studenti di varie età, alunni di istituti udinesi e non solo. 

L’attività si è svolta durante tutto l’anno scolastico, prevedendo numerosi interventi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, oltre che in alcune classi di scuole dell’infanzia. A Udine, Lestizza, Talmassons, Buja e Magnano in Riviera i ragazzi hanno lavorato insieme a docenti qualificati per apprendere le basi dell’atletica leggera iniziando ad approcciarsi con corsa, salto in lungo, salto in alto e lancio del vortex. 

“Siamo alla seconda edizione del progetto” spiega il presidente della società udinese Dante Savorgnan. “Anche quest’anno abbiamo lavorato con i nostri specialisti e con gli insegnanti delle scuole per integrare la loro attività. I ragazzi durante le ore in programma hanno migliorato le loro competenze scoprendo la bellezza dell’atletica. In queste giornate stiamo portando centinaia di ragazzi delle scuole aderenti al progetto al Palaindoor, per misurarsi con le competizioni finali. Una vera e propria festa dell’atletica per tutti”.

La scorsa settimana è stato il turno di Marconi e Ellero, mentre prossimamente si vedranno al Palaindoor anche i ragazzi degli altri istituti.

In foto lo staff dell’Atletica Malignani e alcune docenti, un momento delle premiazioni e della gara di salto in alto

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia