Home / Blog bianconeri / Udinese, corsa salvezza sempre apertissima

Udinese, corsa salvezza sempre apertissima

Dopo il balzo della Spal, punti anche per Bologna e Cagliari

Udinese, corsa salvezza sempre apertissima

Non è ancora fatta e nessuno si aspettava che la risalita potesse essere semplice nonostante alcuni facili entusiasmi. Dopo il ko a Roma, che ha il suo peso sulla classifica, i risultati di Spal, Bologna e Cagliari che continuano a marciare verso i fatidici 40 punti mantengono in apprensione l'ambiente bianconero. E manca ancora il posticipo dell'Empoli, impegnato a Bergamo questa sera. Una gara il cui risultato sulla carta è a favore dei lombardi, ma le concorrenti alla salvezza (lo stesso Empoli tra queste) hanno già compiuto diverse imprese, quindi guai a pensare ad un finale scontato.

L'Udinese dovrà cercare di sfuttare il 'bonus' Lazio, che proprio facile non è. I biancocelesti puntano all'Europa (anche ai piani alti si lotta ancora) e saranno decisi più che mai a sfruttare anche il fattore casalingo. Nonostante le defezioni e la fase calante della squadra (ha preso un punto nelle ultime 3 gare, in cui ha perso con Spal e Milan e pareggiato con il Sassuolo) Inzaghi dovrà dare la svolta per scavalcare il Torino e rimanere in scia.

La situazione dell'Udinese, che pure sa di potere e dovere comunque puntare su 4 gare in particolare (Sassuolo, Frosinone, Spal e Cagliari), al momento è delicata. Il calendario, con le sfide ravvicinate contro Atalanta e Inter, non è favorevole nell'immediato, ma potrà essere determinante in positivo nel finale.

Nel frattempo, bisogna cercare di fare punti, sempre con un occhio alle dirette concorrenti. Al momento le più vicine sono Empoli e Bologna. Il cammino dei toscani prevede due appuntamenti da non fallire il 20 e il 27 aprile contro Spal in casa e Bologna fuori. Il Bologna, oltre alla sfida con i toscani, ha la chance con il Parma ma poi dovrà vedersela con Sampdoria, Milan e Lazio, tutte in lotta per l'Europa.

Nessuno si arrende nella corsa alla salvezza e nuove sorprese sono sempre dietro l'angolo. L'Udinese c'è, ma non è l'unica.

SUL PICCOLO SCHERMO

Interviste esclusive

Vita da Club

Primavera e giovanili

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Altri mondi