Home / Blog bianconeri / Udinese, che tesoro di tifosi!

Udinese, che tesoro di tifosi!

Una media di 19.718 sono presenti allo stadio

Udinese, che tesoro di tifosi!

"Meritiamo rispetto" recitavano gli ultimi striscioni appesi all'esterno dei cancelli dello stadio 'Friuli'. Il braccio di ferro con la società continua e di certo non a vantaggio della squadra. C'è stata una piccola apertura prima della gara con il Chievo, ma allo stadio la frattura non si può dire si sia sanata. Servono maggiori sforzi, è interesse di tutti farli. 

Dei tifosi, che vogliono tornare al fianco della squadra dove sono sempre stati; ma anche della proprietà, che da tempo si dà molto da fare per portare i supporters allo stadio. Uno sforzo che la vede ripetutamente ingegnarsi in promozioni tipo 'porta un amico a 1 euro' (ovviamente non nelle partite di cartello) o quelle riservate ad atleti, famiglie e giovani (soprattutto durante le campagne abbonamenti). Iniziative che hanno una motivazione in più nella nuova ripartizione dei diritti tv che prevede che una quota del 12% venga assegnata in base al criterio di spettatori paganti presenti allo stadio. Ed ecco che qui arrivano le buone notizie per la società: nonostante il malumore apertamente manifestato dai tifosi in ogni luogo (internet in particolare) e in ogni modo, i dati della Lega Calcio sulle presenze allo stadio portano più di un sorriso in casa Udinese.

Le presenze medie allo stadio dall'inizio di questa stagione fanno infatti registrare in serie A il decimo posto dell'Udinese nella graduatoria specifica, con ben 19.718 presenti mediamente al 'Friuli'. Un dato che, nonostante l'alto livello di malumore tra i supporters, è addirittura aumentato rispetto ad un anno fa dell'11,83% (allora le presenze medie allo stadio erano di 17,633 tifosi). Ovvio che la società si freghi le mani davanti ad un simile successo. 

Soprattutto se si considera che oltre alle neopromosse Empoli, Parma e Frosinone (che hanno avuto gli incrementi più consistenti rispettivamente con +88,35%, +39,95% e + 15,96%) solo Fiorentina (+18,58%) e Sassuolo (+16,63%) hanno avuto un aumento maggiore dell'Udinese rispetto ad un anno fa. E' proprio il caso di tenersi stretti tifosi così, che anche nel contestare, non fanno mancare la loro presenza allo stadio, seppure in silenzio.

Anche perchè, ognuno di loro vale davvero tanto...

Quanto? Proviamo a fare qualche piccolo calcolo. La serie A raccoglie dalle TV qualcosa come 1.414.000.000 €/anno (fonte Calcio e Finanza). Come detto il 12% viene ripartito sulla base dell'affluenza allo stadio.

La decima posizione in graduatoria in questa speciale classifica (potremmo asserire come assai superiore a quella legata al merito sportivo), la pone in posizione di fatto mediana, infatti i tifosi generano 8,4 milioni anno.

Dato che il 12% di 1,4 miliardi di Euro a stagione corrisponde a poco meno di 170.000.000 di Euro, e le squadre sono 20, ogni squadra percepisce ogni anno 8 milioni circa. di Euro di quota parte legata alle presenze “paganti” - 8,4 per l’Udinese. Non è complesso affermare per effetti dei numeri suddetti, che qualora gli spettatori medi corrispondano a poco meno di 20.000 a partita, ogni tifoso renderebbe alla società qualcosa come 425 € circa a campionato! Più o meno quanto il costo di un abbonamento nei distinti.

È proprio vero che "chi trova un tifoso trova un tesoro"!

SUL PICCOLO SCHERMO

Interviste esclusive

Vita da Club

Primavera e giovanili

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Altri mondi