Scricchiolii Buffon: la Juve lo difende

Anche i tifosi hanno esposto uno striscione

Scricchiolii Buffon: la Juve lo difende

17/10/2016

Che sta succedendo a Gigi Buffon? In molti se lo stanno chiedendo in queste ore dopo che il portiere e capitano della Juventus è caduto per la seconda volta in breve tempo in un grossolano errore che poteva costare caro alla sua squadra, dopo quello, altrettanto grave, commesso con la maglia della Nazionale azzurra contro la Spagna.

Vista l'età dell'estremo difensore, i sospetti di una condizione non più al top sono molti, ma Madama è compatta nel difendere il proprio capitano e simbolo dalle critiche.

Contro la Spagna un rinvio mancato di piede che spalanca le porte alla rete di Vitolo, con l'Udinese un pasticcio sul goal di Jankto. "E' semplicemente umano", è stato il giudizio post partita di Leonardo Bonucci. Mentre sugli spalti dello Stadium, già durante la sfida con i friulani, i tifosi hanno esposto uno striscione eloquente: "Anche Superman a volte è solo Clark, Kent Gigi sempre nostro super eroe". E lo stesso Massimiliano Allegri lo difende: "Ha commesso un errore per svegliarci", ha ironizzato il livornese.

Per tutto l'ambiente juventino, insomma, non ci sarebbero scricchiolii ma soltanto normali appannamenti in un periodo di impegni intenso. Buffon ha giocato 42 partite dall’inizio del 2016, 31 con la Juventus e 11 con la Nazionale. Tra viaggi, ritiri e partite ogni 3 giorni un po' di stanchezza e di perdita di lucidità sarebbe insomma da considerarsi nella normalità delle cose.

Anche se Buffon in primis, la cui media voto è scesa a 5,81 dopo il 5 con l'Udinese, a cominciare dalla sfida contro il Lione in Champions, ci terrà a riscattarsi.