Home / Interviste esclusive / Giacomini: spero che il cambio tecnico sproni i giocatori

Giacomini: spero che il cambio tecnico sproni i giocatori

Il mister a 'Game on' su Telefriuli

Giacomini: spero che il cambio tecnico sproni i giocatori

Mister Massimo Oddo non ha voluto dare alcun tipo di informazione sulla squadra che intende opporre questo pomeriggio al Napoli. Una scelta che ci sta tutta, visto anche l'avversario che si trova di fronte. Mister Massimo Giacomini a 'Game on' su Telefriuli ha innanzitutto cercato di individuare il modulo che Oddo potrebbe adottare, in particolare lo schieramento difensivo: "E' tanto tempo che questa squadra gioca a 4 dietro. Lui giocava a 4 anche a Pescara, quindi credo rimarrà su quell'idea".

Con Samir centrale? "Potrebbe. Oppure Angella. I giocatori sono quelli. In mezzo rimangono Balic, Barak, Jankto e Fofana, non c'è molta abbondanza. In avanti De Paul, che potrebbe giocare dietro alle due punte, in molti tifosi l'hanno prospettata. Il fatto è che uno o l'altro, il risultato non cambia. Il punto è mettere uno e sperare che sia in giornata. Questa è una squadra un po' strana. Spero che accada come per De Canio dopo Colantuono o Delneri dopo Iachini, quando la squadra ha subito beneficiato del cambio di guida tecnica e ha fatto un passo in avanti. Forse questi giocatori hanno bisogno di cambiare guida, per sentire una nuova 'ondata' e fare risultato. E' chiaro che con il Napoli bisogna andare cauti, ma si può sperare di vedere delle cose interessanti. Credere di poter fare risultato è difficile, ma non si sa mai come si mette la partita. Gli episodi potrebbero essere determinanti. Comunque sarebbe importante mettere in campo situazioni interessanti. Oddo è intelligente, ha carattere: ci potrebbe essere la sorpresa di vedere in alcuni momenti fare qualcosa di nuovo".

Con il Pescara ha già fermato il Napoli: "Se calcoliamo che l'anno scorso il Palermo ha pareggiato 0-0 a Napoli, nulla vieta che si possa fare qualcosa di positivo anche in questa partita. Il Napoli di sicuro non sottovaluterà la gara".

Alì Adnan a sinistra con Jankto davanti? "Alì Adnan è il giocatore che finora è migliorato di più nell'appoggio, nella diagonale: gli va riconosciuto. Altri invece si sono cullati su somiglianze... Lui è iracheno, batte il chiodo sempre".

Larsen convocato. Sarà già in grado di giocare? "Non credo abbia avuto un grosso infortunio alla spalla. Potrebbe giocare".

Bajic prima punta? "Non è una vera punta. Come tutti i bosniaci che giocano in quel ruolo come Dzeko, arretra, dialoga con i compagni, gioca in mezzo al campo. Ha anche una buona tecnica. C'è solo da vedere come viene disposta la fase offensiva. Se è da solo davanti non è molto utile".

Ewandro escluso anche da Oddo: "Ha alcuni difetti che non si è tolto: non salta mai l'uomo, è rapido ma non dà superiorità numerica e non va mai nell'uno contro uno. Ed è un po' gracilino. Tiene bene la palla, la appoggia bene, ma non va mai sul duello".

Oddo dovrà pensare più alle prossime partite che a quella di oggi. Quanto tempo gli servirà per avere in mano la squadra? "Non molto tempo. Si è preso una patata bollente, siamo sull'orlo del precipizio. Ma lui è un uomo 'veloce' di cervello, credo che si farà presto una idea completa. Ha anche collaboratori molto competenti che raccolgono un sacco di dati e credo saranno molto d'aiuto in questo senso. Credo non gli vorrà molto per conoscere bene la squadra. Oddo poi ha anche il coraggio di far giocare chi promette bene. E' un aspetto importante perchè un allenatore diventa autorevole quando non tentenna. Quella con il Napoli, è una partita che deve far vedere cose buone per diventare un trampolino di lancio per le successive. Spero che questa ventata nuova porti un po' di fortuna. Ma dobbiamo renderci conto che siamo al limite".

30 Commenti
davidpnbib

...il calcio non è solo proclami demenziali, e i numeri non sono certo a favore di Oddo, almeno finora .Speriamo Giacomini non abbia ragione,finora però non ha neppure torto,vedremo coi fatti. Il problema è che il Verona ha iniziato a far punti e la zona retrocessione è ad un passo e con le chiacchiere non ci si salva...

fulviofellet

.....i moduli li fanno o giocatori.... col Cagliari abbiamo giocato 9contro 11 .....e. col solito problema davanti la difesa...... sarei già contento di vedere Oddo riuscire a giocare in 11 contro 11 oggi. E sono curioso do vedere le scelte nella fase difensiva per modulo, giocatori e interpretazione.

fulviofellet

......non lo ha fatto. Mi fido di Oddo lo stesso.

Uafa81

Coerente. Mi piace.

blaso

ha corretto il tiro. L'altro giorno eravamo già da b con Oddo adesso lo riempie di complimenti.
Quelle peculiarità di ewandro che nn salta l'uomo da dove le ha tirate fuori ? Va a vedere gli allenamenti ?

Ciaoo

A nessuno è venuto in mente che sia stato un po' condizionato?

eli40

certo ma 2 cose:
1) non è certo la prima volta che cambia idea e spara boiate a caso
2) se cambia idea perchè gli dicono di farlo non ha la minima utilità la sua opinione, poichè perde di valore

zico lecce

Cambiare sempre guida significa costruire il nulla, difatti negli ultimi anni niente è stato modificato se non espressamente l'allenatore. Il repentino cambio della guida non è mai stato un privilegio non alimenta alcuna risorsa piuttosto denota alcuni limiti che serpeggiano nell'ambiente. 5 allenatori diversi tra cui 3 pure di "esperienza",hanno portato soltanto ondate freddolose.

zico lecce

Cambiare sempre guida significa costruire il nulla, difatti negli ultimi anni niente è stato modificato se non espressamente l'allenatore. Il repentino cambio della guida non è mai stato un privilegio non alimenta alcuna risorsa piuttosto denota alcuni limiti che serpeggiano nell'ambiente. 5 allenatori diversi tra cui 3 pure di "esperienza",hanno portato soltanto ondate freddolose.

Milou

Fermo restando l'ennesima figuraccia di una proprietà che dovrebbe togliersi di torno quanto prima penso che Giacomini ormai sia poco credibile come commentatore, non è coerente, un giorno dice una cosa, il giorno dopo l'esatto contrario, sembrano chiacchiere da bar o i commenti che leggi qui da qualche pseudo tifoso, personalmente mi piacerebbe vedere qualcuno tipo Galeone, lui si che sa di calcio ed è un piacere ascoltarlo.

eli40

questo cambia idea ogni quarto d'ora. All'inizio lo ascoltavo con rispetto ma mi sa che ho finito di leggere le sue interviste

selmosson

mandi, sono d'accordo con il jack .. dobbiamo stare attenti a non regalare piu punti , perchè le altre squadre , tranne il benevento , stanno facendo bene , non è cosi scontato che ci si salvi con tanta facilità se non si comincia a vincere anche con un po di gioco e non solo con la volontà come abbiamo fatto fino ad ora ...... pur avendo una buona rosa non la vedo bene .. AD UDINE SI DEVE VINCERE QUASI SEMPRE ...

gallina

Giacomini ...non era serie b certa con oddo?

zico lecce

È un eterno "volubile"...,ma dopo l'ultima uscita a vuoto sarà stato "richiamato" a commentare in maniera più moderata.

Barpirla

"Un teatrino di quarta categoria. Brutta roba. Penso che purtroppo avremo poche chance di salvarci"
Questo diceva non più di una settimana fa.....
".... Ma lui è un uomo 'veloce' di cervello, credo che si farà presto una idea completa. Ha anche collaboratori molto competenti che raccolgono un sacco di dati e credo saranno molto d'aiuto in questo senso. Credo non gli vorrà molto per conoscere bene la squadra. Oddo poi ha anche il coraggio di far giocare chi promette bene....."
OGGI DICE QUESTO..... MAH!

semedela

Come tutti i bosniaci che giocano in quel ruolo? ma prende per i fondelli? ne ha visto solo uno di centravanti bosniaco. Dzeko. perché Baijc lo ha visto per 30 minuti calcio massimo. e altri? chi ha visto? Izebegovic?

Blackbigul

Semedela, E COMPANI, rispetto per cortesia....ODDO NON È ZACCHERONI! ESPERIENZA IN PANCHINA POCHISSIMA

Draug

ci sarebbe anche Djuric, che ci segnò con la maglia del Cesena proprio al Friuli in una gara di coppa Italia

Ludwig

...e Ibisevic,Herta Berlino.

semedela

e voi pensate che Giacomini sappia chi sia ibisevic piuttosto che djuric? e poi rispetto per chi è perché? Giacomini è pagato per queste uscite. e le fa a vanvera non mi faccio problemi a scriverlo

Alexis7

Lo stesso rispetto che Giacomini ha avuto per Oddo??
D'accordo con Semedela.....

gallina

Concordo anche io con seme

Blackbigul

Giacomini dalla C alla A ATOPemoticon VERGOGNA ORIUNDI

Vaghegj

Chissà se anche oggi si vedrà bolzonello in tribuna accanto alla proprieta

realduz

La Serracchiani sarà a vedere la Roma o la fiorentina

trekking

siamo già in campagna elettorale!!!emoticon

selmosson

mandi real , perche la fiorentina ? .. ma lei non è romana ? .. ho sentito che adesso lascia la regione per candidarsi in parlamento ..

Omar-il-Grigio

selmo, immagino intendesse per ruffianarsi il capo.

selmosson

mandi omar , io sono troppo ingenuo .. giustamente si deve far dare un collegio buono se vuole essere eletta al parlamento , visto che in friuli non credo che prenderà tanti voti o no? .. poi l'idea che deve venire una di roma a guidare la nostra regione non mi è mai piaciuto ..

Ludwig

Selmo....nemmeno un triestino a guidare il comune di Udine,ma purtroppo...

Sul piccolo schermo

Mondiali

Conferenze stampa

Interviste esclusive

Altri mondi

Primavera e giovanili

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Calcio