Home / Calcio / Van Basten, responsabile innovazione Fifa: rigori anche fuori area

Van Basten, responsabile innovazione Fifa: rigori anche fuori area

Abolizione del fuorigioco e sostituzioni volanti

Van Basten, responsabile innovazione Fifa: rigori anche fuori area

Marco van Basten, responsabile dell’innovazione tecnologica della FIFA, ha provato ad applicare otto nuove idee per cambiare il calcio(per migliorarlo, secondo le sue intenzioni), durante un match di terza serie Olandese, fra Lisse e Quick Boys. Le nuove regole proposte dall'ex attaccante del Milan sono queste:

– Abolizione dei rigori con palla ferma, introduzione gli shootout, i rigori in movimento (anche per falli gravi commessi fuori area);

– Abolizione del fuorigioco;

– No ai cartellini gialli, sì alle espulsioni a tempo;

– Limite di 5 falli per giocatore;

– Tempo effettivo solo negli ultimi 10 minuti, per evitare le perdite di tempo;

– Con l’arbitro può parlare solo ed esclusivamente il capitano;

– Sostituzioni volanti;

– Riduzione del numero di partite.

14 Commenti
zinne

e i gol validi solo se al volo, tipo tedesca?

bobtarkus

Anch'io sarei d'accordo per 3 corners un rigore...il portiere che non possa parare con le mani (qui Garella sarebbe stato un fenomeno)...alzare le porte di 50cm (i portieri sono alti mezzo metro più di 100 anni fa)...allargarle di 1 m... A parte le battute, l'unica innovazione che introdurrei è l'immediata espulsione dei "gomitatori", per salvaguardare l'integrità fisica dei giocatori e come deterrente alla violenza in campo. Le gomitate involontarie non esistono, sono un atto violento e vigliacco, che sta spopolando come non mai (non mi riferisco solo all'ultima partita della nazionale con la Svezia). Fino ad una decina di anni fa non si riscontravano tutte queste gomitate. Io ho giocato attaccante in serie D, non ho mai preso gomitate e se capitavano erano veramente innocue perchè involontarie. Ecco questa sarebbe una bella innovazione, altro che cartellino giallo: 5 domeniche di squalifica per chi arreca danni visibili con una gomitata.

selmosson

mandi, tutelerei di piu i giocatori e gesti tecnici .. esempio ; oggi un giocatore slavo ha fatto un tunnel ad uno dei nostri e lui lo ha trattenuto per un braccio per interrompere l'azione stizzito per aver subito il tunnel .. in questo caso anche se è solo una semplice trattenuta si deve ammonire come minimo .. si va allo stadio per vedere gesti come questi e vanno pertanto protetti chi li fa ..

Orkuz25

Ogni 3 corner un rigore e il portiere volante no? Mi sembrano delle innovazioni con un tocco di classicità ...

tommy pan

in caso di pareggio il match si risolve con una royal rumble

alecdelisle

L'unica cosa che non mi quadra è abolire il fuorigioco, meglio sarebbe portarlo al limite dell'area di rigore. Il tempo effettivo di sessanta minuti diviso in 2 tempi invece lo troverei indispensabile nel caso di innovazioni immediate.

Calligaris

Gran giocatore ma mi sembrano davvero tutte c......e

Omar-il-Grigio

Cosa hanno a che fare tutte queste proposte con l'innovazione TECNOLOGICA per occuparsi della quale è pagato?

NonnoFausto

Incredibile che idiozie del genere siano state generate da un Dio del calcio come Marco. Una su tutte il fuorigioco: abolire il fuorigioco vortebbe dire giocare a un altro sport. Avete presente il basket o la pallamano o la pallanuoto? Situazioni d attacco e di difesa che devono essere gestite anche con limite cronometrico per creare dello spettacolo. Il fuorigioco è l anima del giuoco del calcio, solo gli ignoranti pensano si possa farne a meno

Uafa81

Se la palla varca la linea di porta è ancora gol?

Omar-il-Grigio

Non ci saranno più le porte.

selmosson

mandi, io farei anche un semicerchio da 25 metri dalla porta ed il gol da li vale doppio .. van basten si deve essere appassionato al basket .. per le sostituzioni volanti non sono molto d'accordo , ma con le 5 sostituzioni della serie c sarei d'accordo , anche se questo potrebbe favorire le piu ricche , ad esempio il napoli che ha una panchina corta sarebbe svantaggiato ..

Bianco&Nero

Anch'io sono molto preoccupato per i napule

Edok

Che schifo

Sul piccolo schermo

Comunicati stampa

Azzurri

Vita da Club

Primavera e giovanili

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Calcio

Altri mondi