Home / Blog bianconeri / Quando la Var non c'era: 20 anni fa il gol fantasma di Bierhoff

Quando la Var non c'era: 20 anni fa il gol fantasma di Bierhoff

Era il primo novembre 1997

Quando la Var non c'era: 20 anni fa il gol fantasma di Bierhoff

Quando la notte delle streghe sarà passata, con tutte le sue parate dei mostri di Halloween, di importazione e non, resterà ancora uno spettro a tormentare i friulani, perlomeno i tifosi dell’Udinese, a distanza di vent’anni. Il 1° novembre 1997, i bianconeri allenati da Zaccheroni sperimentarono infatti in prima persona il cosiddetto gol fantasma.

Era il 5' della ripresa, la partita era ferma sull' 1-1 quando un pallonetto a piede alto di Bierhoff entrò nettamente in porta e venne ricacciato fuori da Ferrara quando aveva già oltrepassato la linea.

Lo dimostrerà l' occhio della tv, più puntuale di quello dell’arbitro Cesari, in tempi in cui il Var era soltanto un sogno e lo stesso Gianpaolo Pozzo invocava la moviola in campo per evitare episodi come questo. La partita, dal possibile 2-1 per i friulani, finirà 4 a 1 per i campioni d’Italia, che si cucirono lo scudetto con 5 punti di vantaggio sull’Inter, lasciando l’Udinese al terzo posto.

Un episodio entrato nella storia come testimonianza della sudditanza psicologica dei fischietti, all’epoca, nei confronti della Vecchia Signora. E pure nella storia del costume, visto che venne citato addirittura in una canzone, ‘Ti amo campionato’, di Elio e le Storie Tese, un riassunto sarcastico di tutte le sviste a favore dei bianconeri più famosi d’Italia. Per cacciare quel fantasma, oggi, basterebbe l’arbitro videoassistitito.

Vent’anni fa, fu solo uno dei tanti episodi da chiudere nel baule delle occasioni mancate da un’Udinese che all’epoca viveva il suo periodo migliore. E neppure una montagna di dolcetti basterebbe a lenire, anche oggi, i dolori provocati nei tifosi friulani dallo scherzetto del signor Cesari.

14 Commenti
NonnoFausto

Non era il gol ad essere fantasma, ma l'arbitraggio, morto e sepolto dal metodo Moggi-Giraudo-Bettega

Sustulimpanat

l'emblema dello stile juve

blacklist

Noi eravamo nel settore ospiti.
Il settore ospiti del.delle Alpi era composto da uno spicchio laterale, vicino ai distinti, ed era formato da tre anelli.
Noi avevamo quasi riempito il.secondo.
Oliver segno' proprio sotto di noi.
Eravamo praticamente in linea con la.linea di porta e vedemmo il pallone entrare di almeno un metro.
Il nostro urlo fu subito spezzato.
Non ci sembrava vero....
E naturalmente parti' spontaneo il coro..... solo rubare...sapete solo rubare

Fabbi1

C'ero ure io... Non solo ma noi gridavamo di gioia e mi ricordo benissimo tutti i gobbi disperati.... Quante parolacce... Uscii dallo stadio esterefatto...

zico10

quella stagione lí avremmo potuto vincere lo scudetto, ma l'apparato non ce lo avrebbe mai permesso

Nord

Il simbolo di calciopoli.
Tra andata e ritorno rubati 5 punti. Andatevi a vedere il fallo su calori al ritorno ad udine....prima del pareggio di Del Piero.
Metteteci dentro il rigore sullo 0-0 a San Siro con Inter per noi e fate i conti della classifica finale.

Zar

Difficile dimenticarlo... ero in tribuna al Delle Alpi... si vide distintamente il salvataggio oltre la linea, scandaloso... e in quel momento la Juve ci stava soffrendo... sarebbe cambiato tutto...

falloppio

Bellissimi ricordi.......

semedela

serviva mica la var per vedere un pallone dentro di 2 metri

fulviofellet


De Paul sta facendo bene al netto che va in guerra col mondo a volte abbassando la testa .....Bruno.... non abbassa la testa. Oggi intervista a Paganin.....un ex professionista.... che dice la verità su Balic........una verità che alcuni qui non vogliono vedere...
come per Zapata ecc ecc ecc
Ieri sera Bruno (che sa giocare a palla )migliore in campo con la Juventus in Champions (non al torneo dei bar ). Per qualcuno qui sul blog negli ultimi giorni le figuracce stanno diventando imbarazzanti..... ma non contento ora denigra la olandese e il danese tra i migliori in questo avvio di stagione.

Duke

ma possibile che sei sempre OT nei commenti?

Vaghegj

Poveretto

Cariatide

Non sarebbe cambiato niente... Quella volta funzionava così e anche adesso se vogliono favoriscono la juve.... Guardate il rigore contro L'Atalanta

tommy pan

prima dovevano annullarci i gol contro la giuve,ora ci autoannulliamo...mai stati fortunati con gli arbitri ma la zona europa non era un miraggio...

Sul piccolo schermo

Conferenze stampa

Azzurri

Vita da Club

Primavera e giovanili

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Calcio

Altri mondi