Home / Blog bianconeri / Quando il limbo diventa progressivamente anonimato

Quando il limbo diventa progressivamente anonimato

Altra prestazione che lascia sconcerto

Quando il limbo diventa progressivamente anonimato

Seconda trasferta in Toscana in appena 3 settimane. La prima, ad Empoli, riserva nel finale l'amaro calice porto dal georgiano Mchedlidze in una gara fin troppo scialba. La seconda, chiama altresì i friulani a scendere nel catino "gigliato" del Franchi - anticipo serale del sabato - con l'impegno di cancellare una tradizione indigesta, ma anche le ultime deludenti trasferte, caratterizzate da sterilità realizzativa, prive di quel necessario animus pugnandi, segno tangibile di una personalità ancora tutta da plasmare.

Sousa e i suoi, arrivano da una scoppola rimediata a Roma solo 4 giorni prima, che ha lasciato il segno anche tra la vivace tifoseria viola, notoriamente pronta ad accendersi nel bene o nel male, anche con molto meno. Ancora fuori Kalinic, gioca Babacar a lungo inseguito a dicembre in ottica Watford. GIGI ripropone l'11 di Chievo, facendo intuire di avere trovato un assetto molto prossimo a quello ritenuto ideale. BADU rientrato dalla coppa d'AFRICA torna disponibile e si accomoda inizialmente in panchina accanto all'escluso KUMS.

Primo tempo discreto per i bn friulani che rintuzzano le giocate viola, ripartono, ma cedono nel finale di frazione a causa di un tap-in di Valero, lesto a riprendere una ribattuta da traversa colpita da Bernardeschi con un gran tiro da fuori. Viola in vantaggio forse senza grossi meriti.

Nel 2º tempo il tecnico di Aquileia toglie JANKTO per inserire BADU senza grossi risultati. Un tiro di Babacar deviato da SAMIR, oltre ad un rigore di Bernardeschi causato da un ingenuo fallo di mano di FOFANÀ su punizione, congelano il risultato sul 3-0, un punteggio davvero insperato per una tifoseria ed una squadra, che solo pochi giorni prima aveva raccolto 4 pere e morale sotto i tacchi, dato il sacco romano.

Perchè allora un 2º tempo così anonimo se si eccettua il colpo di testa sotto misura di ZAPATA dopo qualche minuto dall'avvio di ripresa su buona imbeccata di DE PAUL? Beh le cause possono essere molteplici. I più benevoli asserirebbero che a Firenze si può anche perdere, la tradizione è pessima ed al Franchi in fondo ha beccato anche la vecchia signora. I critici viceversa non mancheranno di osservare che per la 4ª volta di fila in trasferta non si segna, che ZAPATA sembra un giocatore avulso dalle logiche realizzative, che il centrocampo è stanco in almeno due uomini su tre da diverse gare a questa parte, che senza KUMS le geometrie latitano, favorendo sterili lanci inutili, retaggio del passato, che partono dai piedi dei due centrali di difesa.

Involuzione generale a causa di una posizione di classifica da limbo e apparentemente solida, o manovre sin troppo prevedibili? Cambi inefficaci o mancanza di motivazioni? Poco coraggio o mancato utilizzo di giovani desiderosi di mettersi in evidenza?

Tanti interrogativi, una sola certezza. I bonus che il tecnico si era garantito con buone prove offerte dal suo arrivo, si stanno erodendo. La sua popolarità appare in ribasso, gli avvicendamenti stentano ad essere compresi risultando quasi mai decisivi. L'organico perdendo PENARANDA, WAGUE, KONÉ e rispedendo al mittente GNOUKOURI, si è indebolito anzichè rafforzato e l'attacco con la rinuncia al venezuelano si è giocato un cambio in attacco, determinante ora che THEREAU appare stanco ed EWANDRO non pare godere della stima di cui i tifosi lo avevano accreditato. BALIC ed EVANGELISTA sono fuori dai radar. Ma BONATO non ci aveva garantito che Gennaio sarebbe stato il mese in cui avremmo potuto ammirare il valore del croato?

I 200 tifosi accorsi al Franchi a cui va il nostro plauso, e non solo, meritano risposte convincenti. Le motivazioni vanno sapute generare se la classifica non sottende a traguardi definiti, pena figure come quelle di ieri, che non fanno perdere solo 3 punti, ma un imprecisato numero di simpatizzanti, finanche tifosi, inalienabile patrimonio per qualsivoglia società sportiva.

Articoli correlati
250 Commenti
Friuldoc_USA

La qualità degli interventi di questo blog vanno di pari passo con le performance della squadra. Peccato che questi non vengano moderati da nessuno e la cosa dispiace visto che dovremmo parlare di calcio (magari con diverse opinioni) e non lasciare offese e termini scurrili prevalere sull'aspetto sportivo. Mandi a tutti da di la da l'aghe ... e fuarce Udin (butinle dentri che bale!)

cianfa

Ho letto adesso i 240 commenti (quasi tutti) e al netto delle diverse opinioni su tutte le altre componenti, emerge una certezza: per Duvan Zapata da domenica prossima sarà dura giocare al Friuli! non lo difende proprio più nessuno...
forse barpawer.
Ora o è il momento della svolta e ha il colpo di cu.lo di sbloccarsi o si rischia l'effetto separato in casa! Lazzari era un talento al confronto

barpawer

Io sono obiettivo e non mi faccio influenzare dai gol che sbaglia un giocatore davanti alla porta ma cerco di valutare la prestazione nel suo insieme.
A Firenze non mi è piaciuto ma col Chievo si, a Verona ha fatto tutto il possibile conquistandosi pure un rigore (non dato).

Il punto è che abbiamo i 3 attaccanti di ruolo che sono tutti contemporaneamente in grave involuzione: Zapata davanti alla porta sta tremando ma quando viaggia largo si da da fare, Thereau sta sbagliando tantissimi palloni largo ma quando è davanti alla porta non sbaglia (però se non gli arriva la palla giusta è inutile), Perica non riesce più a tenere palloni in attacco (con la Fiorentina credo sia rimasto a zero proprio).

Il punto è che (come si è visto nel primo tempo e parte del secondo prima che mollassero) il gioco della squadra così funziona, sono gli episodi che mancano. Se cambi maniera di giocare togliendo Zapata rischi di perdere oltre agli episodi pure il gioco.

semedela

confondi l'aggettivo obbiettivo con quelli incompetente e servilista

barpawer

Semedela, questa è la tua visuale, io evito di scrivere gli aggettivi che ti caratterizzano per evitare i soliti futili infiniti botta e risposta che a te piacciono tanto...

semedela

puoi scrivere quello che vuoi. tanto è lampante che difendi zapata solo perché è un cocco di gino

RobRoy33

Stiamo preparando uno striscione enorme da mettere in curva nord questa domenica che recita:
Red Bull il Friuli è tutto con voi - liberateci dal male

barpawer

Ah ah magari tu venissi in curva nord con quello striscione!!! emoticon

The punisher

VOGLIO I FATTI, NON PAROLE......COME I TUOI AMICI OVEST 6981!

The punisher

L' ARTICOLISTA AM scrive un po'troppo negativamente. Abbiamo sbagliato davanti ma....manca un rigore talmente lampante da abbacinare un ipovedente. SOLO MARCO CIVOLI E I GIORNALI SCHIERATI NON LO HANNO VISTO. E siamo a 4: gol di Zapata regolare con l'Inter, 2 rigori su Zapatae De Paul.con la Roma, rigore su WIDMER IERI. In più rigore su Zapata col Chievo(5). INTANTO DAMMI IL MIO, POI VEDIAMO COME VA LA PARTITA! Abituati a bastonaRe la squadra riflettete....CMQUE BISOGNA SAPER GESTIRE MEGLIO L'ULTIMO PASSAGGIO E SU QUESTO BISOGNA LAVORARCI SOPRA.... GG METTERÀ FORZE FRESCHE IN CAMPO E ANDRÀ MEGLIO... DAI!!!

est.1896

The punisher ... il riso abbonda sulla bocca dello stolto ... Per tifare Pozzo stavolta, tu, FF che poi siete lo stesso mona, dovrete andare a Londra. emoticon Qui chiudono, finalmente!
Peró è fantastico come i topi di fogna siano usciti dalle tane al primo segnale negativo verso i loro degni beniamini..... Vi va bene Gino? Tiferete FuckingWatford d'ora in poi ... emoticon ... noi continueremo a tifare Udine ...

The punisher

TU NON TIFI UDINE.... TU TIFI TE STESSO...IL CHE È TUTTO DIRE....

barpawer

est.189610/01/2017 ore 21:48
"PS: comunque, tranquillo, questo è il mio ultimo post; mi son stufato anch'io...Mi hanno fatto passare la passione; mi godrò il bel gioco di Gigi e vonde. Ne riparliamo quando arriverà la Red Bull o altri, speriamo presto." (Giuda)

barpawer

Se stesso... o altro? emoticon

est.189612/08/2016 ore 12:50
Gran acquisto. Con Candreva Banega e questo più De Boer speriamo nel miracolo anti Juve .... Ma dubito....

The punisher

Adesso tranquilli che arriva la RB e fa la spesa al Sassuolo: Di Francesco,Politano, Acerbi......ah, mi raccomando, domenica tifare per il Sassuolo eh.... Non mi deludete, SOLITI NOTI....

gallina

perche dovrebbero fare la spesa con il sassuolo in un eventuale arrivo della red bull ad udine scusami?

est.1896

Gallina, schiumano rabbia per la perdita dei loro cari e non sanno cosa dire; incazzati che qualcuno abbia, involontariamente, parlato. emoticon

The punisher

Perché vedo che già si appronta la lista della spesa e il Sassuolo domenica è un bel bocconcino....no?

barpawer

Mi pare normale che uno che scrive in questi termini sull'Inter non abbia problemi a tifare una qualsiasi squadra che venga a giocare a Udine al posto dell'Udinese. emoticon

est.189612/08/2016 ore 12:50
Gran acquisto. Con Candreva Banega e questo più De Boer speriamo nel miracolo anti Juve .... Ma dubito....

The punisher

E se arrivano gli Austriaci? SIAMO DI NUOVO IN GUERRA!!!!Dopo 100 anni l' eterno duello riprende.....

barpawer

Spero non succeda, però combattere in prima persona per l'Udinese non avrebbe prezzo! emoticon

A DIFESA DI UNA FEDE

https://www.youtube.com/watch?v=JBeW1GPsJNM

ziamariaiaiao-

Commento non visibile perché offensivo

barpawer

ziamaria ci trovassimo faccia a faccia il massimo che riusciresti a fare sarebbe pisciarti addosso.
Qui sembri un leone, il potere di internet...

The punisher

Zia di poca fede.... ritorna dai ratti che gemelli e piangenti richiedono la tua presenza....Sei la loro regina, non dimenticarlo....

ziamariaiaiao-

Commento non visibile perché offensivo

The punisher

Continua a fumare.....

The punisher

A Giugno rinasciamo. Accordo con Rithm & Blues siglato. Con i soldi di James Taylor ricostruiremo qualcosa di importante. Presidente sarà Robert Johnson alla chitarra elettrica, vice Mark King dei Level Forty Two al basso e consigliere Dan Ayrkrod.
Sembra addirittura che pensino alla lunga ad una polisportiva con corsa alpina, softball, nuoto e tamburello nel pacchetto.
RB Udinese o RB UDINE, è uguale, basta che mandino a palla allo sta***" SEX MACHINE" PER SEMPRE! GET UPPA!!!
....Tifosi? No, ACCOMPAGNATORI FISSI DEL CARRO DEI VINCITORI...PRONTI A SALIRCI SOPRA......

Le gemelle

😂😂😂

barpawer

Non crediamo a voci false fino all'osso, messe in giro alla napoletana per destabilizzare l'ambiente Udinese, creando oltretutto tensioni che possono portare a rischio violenze.
Faccio appello ai bugiardi e a chi diffonde le loro voci ad evitare queste situazioni di odi0 anche perché le risposte nei fatti ci sono già state e non ne mancherebbero di ulteriori.

Kos

Bar perché farei schifo?
Forse perché vorrei vedere la mia Udinese lottare per qualcosa che vada oltre il,16º posto?

gallina

barp...ma sei certo che non arrivi la red bull?

barpawer

Kos, perché sai bene che la RedBull fa piazza pulita di stemma, colori e storia della squadra esistente in qualsiasi posto sia andata.

Gallina, non ne sono certo, ma parlando con elementi del tifo non risultano riscontri alle voci di determinati incontri. Oltretutto di tutte le volte che sarebbe stato avvistato a Udine Mateschitz in persona (Astoria, Milan, ecc...) non c'é mai stato alcun riscontro eppure sappiamo bene che non sarebbe passato inosservato.

ziamariaiaiao-

ma vai a cagare coglio.ne

semedela

violenze? e perché mai ci dovrebbero essere violenze? ah, già. ... tu sei quello che si esalta per presunti atti violenti. commessi da altri. ... errare è umano. perseverare è da democrI stiano. ...

barpawer

Semedela, ma ci fai un salto in curva nord ogni tanto o sei esiliato in maniera definitiva in quel di Capodistria? emoticon

ziamariaiaiao-

Commento non visibile perché offensivo

est.1896

BP, violenze? Per completare il cerchio e facci prendere per il c... dal mondo intero?
Zitti muti con una proprietà che ha smembrato tutto e viventi con una proprietà che porterà capitali?
Vabbé che siete deficienti...ma siete anche due gatti; per voi basta una volante con tre CC a bordo!

barpawer

Tutti gli Ultras più la quasi totalità della curva nord e già non siamo proprio due gatti...

semedela

sei tu che parventi reazioni violente on questo post. la lezione non l'hai ancora imparata mi sembra....

barpawer

Non accetto lezioni dagli ipocriti.

semedela

beh, sull'ipocrisia puoi scrivere un enciclopedia usando la prima persona singolare

est.1896

Commento non visibile perché offensivo

Kos

Credibilità tue fonti ?

est.1896

Buone. Professionisti emoticon

Kos

Commercialisti o gente che opera in finanza.
Questi sarebbero attendibili...

est.1896

Solo quella di Bonato è una mia "forzatura".

NonnoFausto

Hai ragione. E i due primi acquisti saranno Messi e Cristiano Ronaldo.
Ma va a caghe, va 😂😂😂😂

est.1896

Non vedo cosa c'entri no Messi e Ronaldo ma siete liberi di non credere. Ci risentiamo in estate emoticon

Kos

Questi nel LIPSIA spendono 80/90 mln anno.
Porta 4/5 buoni elementi a UDINE e aggiungi
MERET
SAMIR
MOLLA (rientro)
FOFANÀ
JANKTO
DE PAUL (tirato a lucido)
THEREAU (primo subentro)

E ci si diverte

barpawer

Di indegno c'é soprattutto l'ignominia di alcuni spregevoli personaggi pronti a svendere stemma, colori e storia della nostra Udinese!!!

L'Udinese siamo noi!
Non riuscirete a distruggerci... mai!

barpawer

Per gli altri credete pure a uno che di soprannome fa Giuda:

"PS: comunque, tranquillo, questo è il mio ultimo post; mi son stufato anch'io...Mi hanno fatto passare la passione; mi godrò il bel gioco di Gigi e vonde. Ne riparliamo quando arriverà la Red Bull o altri, speriamo presto." (est.1896)

barpawer

Kos fai schifo. emoticon

semedela

nervosetto il bambino... ti è andata di traverso la prestazione del prestito napoletano? non dovrebbe... mica è la prima...

Kos

Meglio i bibitari o meglio chi gli venderà l'Udinese alle condizioni volute da loro?
Allora non stracciarti le vesti caro Bar.
Si va a migliorare.
Ma il CAZZARO?

The punisher

Ma i professionisti che nomini.... Sono del settore manifatturiero o dolciario?

barpawer

Semedela non cambiare discorso, non stiamo certo parlando di singoli giocatori. Chiarisci piuttosto le tue posizioni al riguardo...

Kos, io come molti altri non accetterò nessuna delle due scelte che mi poni. L'Udinese non deve passare e non passerà in qualsiasi maniera in mano alla RB.
Tu sei disposto a svendere ciò che non ti appartiene, troppo comodo venire a vedere la tua Juventus in versione nord-est... scordatela, il cazzaro sei tu.

Tornatene a Trieste buffone.

Kos

Ma se entrasse la RB secondo voi GG sarebbe confermato?

deraltelehrer

No

semedela

difficile

Kos

Credo anch'io che vorrebbero un allenatore ad effetto.
E se fosse proprio DI FRANCESCO domenica al Friuli???

Kos

Eusebio che conosco, mi piacerebbe

Le gemelle

Non ha l'appeal giusto per rappresentare un marchio gggiovane come la Red Bull.
Meglio Stramaccioni, magari con un tatuaggio RB in bella vista, come testimonial!

gallina

kos...di francesco è tra i miei allenatori preferiti...e un paio di anni fa ho tanto sperato potesse arrivare ad udine...
ma non è un allenatore per un udinese cosi...troppo multietnica..e con poca qualità e propensione offensiva...
delneri lo ritengo l'allenatore ideale...e tifo per lui perche secondo me è un grande....
gli va solo dato la squadra che chiede....e piu qualità...e italiani aggiungo io

Le gemelle

Troppo multietnica?!
Guarda che stiamo parlando di Eusebio, non di Salvini.

Kos

GG è valido, un pò ancorato ai suoi schemi ma valido.
Ma se arrivano gli austriaci, vedrai che punteranno su un giovane emergente o uno sino ad oggi sottovalutato.
EUSEBIO con quest'anno chiude il ciclo a Sassuolo ma quest'anno un pò ballerino non lo renderà appetibile per una big. Lo vedrei il 1º candidato a rilanciare se stesso e la piazza in cui opera.
Dietro di lui un uomo immagine, un ODDO magari, campione del mondo è capace di dare un bel gioco, scelta coraggiosa ma possibile.
Poi GASPERINI, autore del miracolo Atalanta con un pacco e di soldi a corredo - 1,5 mln + premi

semedela

cosa centra la multietnia con Difrancesco? all'inter ci sarebbe andato di corsa al posto di mancini. e l'inter non mi sembra fosse farcita di italiani

gallina

il fatto che sia multietnica l udinese è un dato di fatto...e che difrancesco preferisca i giocatori italiani anche...
allora non è questione di essere leghisti o pro emigranti ...qua si parla di calcio gemelle...
e seme...probabile che sarebbe andato al inter...ma non si hanno le controprove...invece oggi come in altre interviste...il bravo difrancesco ha dichiarato di stare bene al sassuolo...specialmente perche condivide il progetto e il metodo della squadra emiliana...

Kos

Ma ha anche dichiarato che gli piacerebbe un'esperienza all'estero. Per uno di che è cresciuto al DRAGONARA, e tu Gallina sai a cosa mi riferisco...., UDINE E DIETER sono estero

gallina

io sono di vicino dragonara....e conosco di francesco..dal vivo..nel senso che me lo ricordo a pescara...come ho conosciuto anche oddo...ci giocai a calcetto anni fa contro...quando ancora era solo un giovane calciatore...
detto questo che non centra una mazza.....ripeto di francesco ha dichiarato di apprezzare il metodo sassuolo ..fatto di giovani ed italiani...e lo ha anche spiegato....
se sono tutti italiani...si semplifica la malgama e la coesione tra igiocatori ...cosa semplice emolto chiara....poi che possa desiderare di allenare al estero non significa che la sua mentalità cambi....se andasse in ighilterra magari cercherebbe di creare una squadra di britannici....in maggior parte...
ma questa è solo una mia idea

Kos

Conosci il tentativo di qualche anno addietro per portarlo a Udine vero?
In sintesi lui declinò l'invito dei POZZO dicendo che la squadra, visto che poi si risponde dei risultati, la voleva fare lui e non farsela dettare dai procuratori....
Eusebio, pur non vedendolo con frequenza, lo conosco da circa 25 anni....

Kos

GALEONE e ALLEGRI ci insegnano che PESXARA E UDINE hanno un legame simbiotico

gallina

si kos..mi ricordo del rifiuto di difrancesco ..e mi dispiacque non poco il fatto che nn arrivò---
ma lui ---è lha detto e fatto capire...oltre a voler essere un attore principale nella costruzione della squadra...preferisce un nucleo importante di giocatori nazionali...tra giovani e di esperienza...come succede al sassuolo...cosa che ad udine salvo modifiche della filosofia societaria...non accadrà mai

Le gemelle

Non accadrà mai nenache al Real.
Sono convinto che Di Francesco rifiuterebbe la panca dei bianchi...

Kos

Se ci fosse RB dietro, potrebbe fare qualsiasi lista della spesa.
ACERBI POLITANO e PELLEGRINI dal SS / 50 mln al sig. MAPEI
LAPADULA dal Milan / 15 mln e
GIACCHERINI dal Napoli 3 mln
Suo figlio dal BOLOGNA - 3 mln

Giocatori che lui stima

gallina

gemelle...
allora i dream team...o quelle squadre di livello mondiale..possono anche avere 11 stranieri...ma sono 11 campioni....(che poi se guardi le squadre piu vincenti hanno sempre avuto piu di qualche giocatore nazionale...tipo barca e bayern monaco)...
le squadre normale...come il sassuolo o l'udinese possono ovviare con organizzazione e una gestione innovativa ...e quindi una squadra come quella del sassuolo...costruita in un certo modo..non è di certo di difficile replica..anzi

Le gemelle

Perché dovremmo replicare il modello di una squadra che in classifica sta dietro?

gallina

ma gemelle...sei serio??
no perche quest anno il sassuolo ha giocato l' europa league e ha subito tantissimi inforuni...
e per la cronaca sul campo..avrebbe 1 punto in piu...visto la penalizzazione...
ma cmq va bene cosi ...a me come fa il calcio il sassuolo piace molto....
l'udinese quest anno è un pochino migliorata...ma di certo negli ultimi anni non è stato un vero e prorpio modello di esempio ...a livello sportivo intendo.

Le gemelle

Un 17' posto, un 12' e un 6' posto in tre anni di A, conditi da una precoce eliminazione in EL mi sembrano pochino per parlare di modello-Sassuolo. Forse si può parlare di progetto...

gallina

modello o progetto...io ammiro solo il loro modo di fare calcio...propositivo...votato ai giovani...e alla valorizzazione dei talenti italiani..mischiati con giovani stranieri di valore...tipo duncan lirola e defrel...
il loro modello non è perfetto??puo essere...ma è di sicuro un modello vincente....che permette al giocatore di crescere senza pressioni...e di maturare come uomo...
secondo me sansone in spagna sta giocando alla grande anche grazie all esperienza positiva di sassuolo...
mi farebbe piacere se l'udinese per qualche punto seguisse il progetto che ha il sassuolo

scufe59

Quindi domenica sempre i soliti 11? Perica laterale nel secondo tempo? Terò che torna dietro sempre di più che andrà in porta al posto do Oreste... che confusione totale....

Kos

Se c'è veramente Mr RB gli 11 saranno i soliti.
GG cerca conferma.

RobRoy33

Secondo me con Lasagna questa squadra, minimo, minimo avrebbe
25 punti in più. E' un fuoriclasse assoluto e credo sia dopo Naldo il migliore acquisto dell'Udinese dal dopoguerra ad ora.
Chapeaux Mr. Ginetto.

Kos

Vi siete accorti che nel corso di un calcio d'angolo il sig.Zapata tanto stimato dal CAZZARO (? dove sarà finito....), anzichè andare a saltare per caricare di inzuccate verso la parta, si è fermato a sbecerare con un arbitro di fondo? Incredibile.......

max70

se avessimo uno come Belotti, invece di blindarlo come ha fatto il Torino a cifre assurde, Ginetto l'avrebbe già venduti a ADL per qualche milione + giocatori pro Watford.....emoticon....aggiungo che si derideva tanto la fighetta Borriello accostato all'Udinese ma mi sembra possa insegnare come si segna al Zappatore

gallina

Borriello è molto più forte di zapata ..il suo problema è che è un pessimo professionista ..uno che spesso ha spaccato lo spogliatoio ..io uno come lui non lo vorrei mai ..ripeto nonostante sia un bomber di tutto rispetto

ziamariaiaiao-

Commento non visibile perché offensivo

ziamariaiaiao-

Commento non visibile perché offensivo

Kos

Con Borriello fighetta avremmo 7/8 punti in più...
Poi che sia il giocatore su cui fare programmazione, no!
Ma secondo voi facciamo forse programmazione?
Allora ci stava più che bene anche il sig.Belen

blaso

Concordo su Borriello ma se avessimo impostato l'attacco su un 33ne e un 35nne nn oso immaginare le critiche nel blog.

Kos

Vero ma visto i risultati...
Anche l'anno scorso avevamo un 38.enne è un 33.enne....

Interviste esclusive

Primavera e giovanili

Vita da Club

I cugini di Gran Bretagna

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Altri mondi

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori