Home / Blog bianconeri / Giacomini: buona prestazione, ma ci sono ancora tante cose da limare

Giacomini: buona prestazione, ma ci sono ancora tante cose da limare

Il mister a 'Bianconero'

Giacomini: buona prestazione, ma ci sono ancora tante cose da limare

Mister Massimo Giacomini, opinionista di punta di Telefriuli, ha commentato a 'Bianconero' la prestazione dei bianconeri a Torino: "Non si possono fare certi errori contro una grande squadra. Ha pressato alta, giocando a tutto campo, con buona disciplina tattica e ognuno nel suo ruolo: così si può fare la prestazione. Il pari sarebbe stato meritato, ma vanno corrette le amnesie di Danilo e Felipe, l'anarchia di De Paul, il centrocampista che di spalle fa fallo su Dybala. E poi sul rigore di De Paul siamo al limite della follia: l'avversario stava andando verso la metà campo, la difesa era schierata, perchè quel fallo? De Paul non ha mai preso la palla tutta la partita. Troppo nervoso, troppo lodato: non è ancora giocatore da collettivo, ha un ego troppo grande. Deve mettersi in testa che si gioca con gli altri, non può fare tutto lui. Bisogna fargli funzionare la testa: con lui abbiamo giocato in 10, quando è uscito eravamo in 11".

Del Neri ha già cambiato la squadra? "La disciplina tattica è stata evidente. L'organizzazione di gioco è stata evidente. Lui punta sulla tattica e sulla forza fisica, la svolta è evidente. Noi dobbiamo pensare a superare le squadre mediocri. Si spera, poi, che l'allenatore con la tattica e la condizione fisica riesca a sopperire alla qualità medio bassa della squadra. Comunque penso che quando avrà tutti a disposizione, sceglierà almeno dieci undicesimi da schierare con continuità".

Il presente preoccupante? "Non è una novità. Meglio essere sotto adesso che alla fine. E' da 20 giorni che siamo fermi lì, ci siamo abituati"

I difensori centrali sono criticati: "Ma se hanno allungato il contratto a Danilo? Se anche Iachini ha chiesto sempre un centrale?"

Dietro a sinistra? "Samir ha giocato sufficientemente".

Fofana: lei lo aveva criticato: "Sì, ma dicevo che centralmente non può giocare, deve stare a destra, lì rende. Delneri lo ha dimostrato. Non è un fuoriclasse, ma ha corso, ha sgarfato"

Thereau? "Dovrebbe essere una garanzia. Ma finora non ha giocato nel suo ruolo".

De Paul? "Gli farei fare panchina: gioca senza testa".

Se Danilo e Felipe non vanno, come sostituirli? "Potrebbe fare una coppia Angella-Samir, ma poi rimane l'interrogativo a sinistra".

Kums? "Deve dare di più, più gioco, chiamare. Anche se ha fatto una buona partita, deve imparare la lingua. E' sicuramente migliore di quello che abbiamo visto"

Zapata titolare? "Direi di sì. Anche perchè Perica ha una caratteristica non da tutti: entra subito in partita".

Sul caso Icardi? "Dimostra la mancanza di una società che non ha dirigenti, che manda a parlare Zanetti. Manca controllo"

Articoli correlati
71 Commenti
barpawer

Fofana non era quello dello stop metallico? emoticon

ilcontebianconero

No penso parlasse di Duvan quella volta.
Vabbè anche lui è un professionista e ne può sparare a raffica. Tanto lo pagano lo stesso.
Mica come me e te purtroppo... :-(

barpawer

Articolo: "Giacomini: Iachini, cambi sbagliati"
del 20/09/2016

"Fofana non è pronto, ha uno stop metallico visto che fa andare la palla a sei metri" (Massimo Giacomini)

sghiribicilu

"con lui abbiamo giocato in 10, quando è uscito eravamo in 11".
Invece: abbiamo giocato in 9, quando è uscito De Paul eravamo in 10!
Chi ha dei dubbi sulla validità di Kums, De Paul, Fofanà, Jankto, Penaranda oltre a Thereau e Danilo, non capisce niente di calcio!
Noi sabato abbiamo giocato con un giocatore in meno tutta la partita e quello è Zapata!

zinne

Sghiribicilu santo subito!

ilcontebianconero

Eretiko!
Zapata migliore centropanchina del campionato!
Ottavo solo dopo Jacun Dai Seis!

max70

Quello che dico da tempo de Paul sopravvalutato! E la coppia Danilo Felipe serve scoppiarla 😁

bobo

non solo tu lo diciamo in piu di qualcuno e ho dei dubbi su kums

zinne

aspettate prima di giudicare.. finora non c'è stata storia per nessuno, De Paul e Kums sono due giocatori tecnici che hanno bisogno di giocare in un certo modo.. De Paul teneva sempre troppo palla, è vero! ma forse voi vedavate compagni che si smarcavano? Avete visto con Iachini sovrapposizioni, uno due?

Guidolin4ever

Sono d'accordo, con iachini era una tale pena che forse neanche ibrahimovic sarebbe sembrato un giocatore di calcio.

Guidolin4ever

Mi sono reso conto che non si capisce niente di cosa volevo dire: aspettiamo di vedere giocare tutti con un vero allenatore per vedere chi non convince, finora non conta...

blaso

De Paul e kums sono 2 giocatori di calcio e hanno bisogno di una squadra che gioca a calcio.

selmosson

mandi, come dicevo tempo fa , ci sono ottimi centrali italiani in serie b .. danilo ha vissuto di luce riflessa con benatia .. quando benatia ando' a fare la coppa di africa, la squadra ebbe una brutta flessione, .. e li si capi la bravura di benatia .. emoticon anche domenica l'intervento su perica : grande tempismo ed astuzia ...emoticon

pa170

selmosson pure tu tra i tagliatori di teste .... ahah si danilo lo vedo impaurito agitato, però bisogna dargli atto che quando aveva la linea di passaggio libera per kums stavolta la passava.... quando non lo vedeva invece andava nella nota configurazione "houston abbiamo un problema"

ilcontebianconero

Selmo ti ringrazio.
Lo ripeto da una vita.
Senza Benatià 180 gols in tre stagioni.
Danilo undicesimo solo dietro a Rustico.

Le gemelle

Capisco che non ti piaccia Danilo. Secondo me è un ottimo centrale e penso che l'anello debole sia Felipe ma è solo il mio parere.

Quello che mi lascia perplesso e che si preferisca ottimi difensori in serie B (quali?!?) a Danilo

ilcontebianconero

Non è che non mi piaccia nè che non mi sia mai piaciuto. Il primo anno a Udine è stato una rivelazione.
Ma credo sia un po' stanco della realtà, i motivi possono essere tanti, anche perchè sei passato dal lottare per la champions al lottare per la salvezza, poi gli anni passano per tutti ed infine non ci sono più le mezze stagioni.
Insomma preferirei cominciare a guardare al futuro anche in difesa.
E comunque i 180 gol non pesano solo su Danilo, puaret, ovvio.

numero11

A mio modo di vedere in difesa siamo piuttosto carenti: Hertò non è all'altezza nè come centrale, tantomeno come esterno. Adnan ha evidenti lacune difensive che speriamo finiscano con la cura Gigi. Armero ormai da anni non fa vita da atleta quindi non è affidabile nè fisicamente nè mentalmente. Felipe e Angella sono due discreti rincalzi ma niente di più. Samir sembra avere buone qualità, ma dovrebbe giocare centrale. Danilo ha dimostrato in passato di poter essere un signor centrale, ma ormai da due anni "non c'è più": stufo di Udine? Perchè tanto nervosismo? Sinceramente non gli avrei rinnovato il contratto. Alla fine il migliore forse è Wagè, ma deve finire il processo di maturazione. A centrocampo manca un mediano, ma ho fiducia che si possa ovviare con ciò che abbiamo già. Davanti iio Zapata proprio non lo vedo... molto meglio Perica e attendo che Gigi abbia la possibilità di schierare due esterni offensivi da scegliere tra De Paul, Penaranda e Ewandro.

Nord

se proprio vogliamo analizzare i ruoli, è evidente che non abbiamo ancora trovato la quadratura del cerchio in difesa.
Per conto mio il problema è il ruolo di Felipe, che da diversi anni, dove ha sempre giocato, ha una maniera di marcare sbagliata e condizionante.
Sbaglia spesso il tempo di entrata, facendo falli, è irruento molto spesso, nervoso, crea diversi rigori e punizioni (vedi ultimi tempi....Fiorentina, Carpi, Juventus ecc) e per una volta vorrei vedere Danilo in coppia con un marcatore centrale diverso.
Felipe lo vedo spesso uscire dalla linea per andare a cercare l'attaccante fuori area, e nella difesa a 3 o a 4 di quest'anno non è buona cosa.
Per De Paul lo sapevamo perchè che non giocava in Spagna .
Probabilmente in un meccanismo rodato di gioco di squadra era troppo egocentrico. Ma secondo me si farà.
In centrocampo finalmente Fofana e Jankto hanno giocato assieme e si è vista la resa in fatto di gestione palla rispetto a Badu e Kone o Halfreddson. In fin dei conti non ci voleva molto......vero Iachini?
In attacco cambierei ancora interpreti, con Penaranda e Perica insieme ad uno che sia Thereau o Zapata.
Poi domenica finalmente vorrei vedere Balic, altrimenti siamo al limite del mobbing....

blaso

Concordo anche io...a fianco di Danilo serve un marcatore...wague sarebbe perfetto è il più forte che abbiamo. Felipe potrebbe giocare a six.

Le gemelle

Giusto! Danilo e Wague coppia centrale ideale.

Michele

Meglio ancora Samir Wague

Orkuz25

Testuale da un articolo di Pulitzer Gomirato:
"La Dacia Arena deve diventare una casa di piacere per tifosi e calciatori bianconeri. È stata costruita proprio per questo scopo e per essere anche una specie di fortino pressoché inespugnabile per gli ospiti dell’Udinese, grandi squadre comprese. "
Ecco perchè il gioco era tutto un casino...
Che abbiano finalmente trovato un ruolo per Armero?

Omar-il-Grigio

Gomirato ha evidentemente una personalità bordel-line.

pa170

per diventare una casa di piacere servono gli austriaci......come noto

polidrugo

grande omar !!emoticon

zinne

Non sono d'accordo.. Giacomini fa delle analisi troppo antiche ed eccessivamente tattiche.. Ma il calcio è un po' cambiato dai sui tempi! De Paul sta facendo bene, deve migliorare ed imparare il calcio italiano dove non puoi tener troppo palla se a fine stagione vuoi ancora avere i menischi.. Fofana ha fatto una grande prestazione di carattere e si è dimostrato maturo per quel ruolo.

blaso

Quoto tutto...come al solito.

bobo

difendere de paul è come difendere Renzi lo si fa a prescindere ... a pelle proprio

zinne

Ma che ti ha fatto???

blaso

Troppo severo su de Paul. Ha fatto un buon primo tempo in un ruolo non suo sacrificandosi molto in copertura. Nn mi pare sia stato particolarmente egoista a Torino. Il lavoro di copertura lo ha limitato nelle scorribande palla al piede. Inoltre ritengo che se qualche volta tiene la palla se lo possa anche permettere. L'ego Nn centra...finalmente abbiamo uno che salta l'uomo e possiamo sfruttarlo.
Fofana ha corso e sgarfato? È stato semplicemente il migliore in campo e anche con la palla tra i piedi ha impostato molto bene ma forse lui avendolo criticato adesso Nn può esaltarlo troppo.
Non sono d'accordo con lui che la qualità della squadra sia me*** bassa. Nn fai il 50% di possesso palla a Torino con la Juve se sei scarso tecnicamente.

pa170

giacomini non vede di buon occhio i due centrali, e nemmeno io. col rientro di widmer ci potrebbe essere qualche sorpresa in mezzo, wague è più freddo con la palla tra i piedi

ilcontebianconero

Pa guarda che Danilo è decimo soltanto dopo Bruce Harper.

Dopo la dovuta precisazione posso solo dire che quoto entrambi qua sopra.
Il buon Giacomini ha dei buoni tiri moderni alle volte. Scampanotta notevolmente negli ultimi tempi.
E come se qualcuno si fosse impossessato del suo nick e usandone uno falso su bianconero per metterlo alla berlina.
Vigliacchi!

ilcontebianconero

A parte gli scherzi, ma alcuni medici prescrivono a gente della sua età medicinali che la mattina presto vedi vecchi "ruminare" come fossero appena rientrati da un rave...

pa170

ahah
l'ho incrociato "live" di recente e l'ho trovato molto molto pimpante (non voglio portargli sfiga però dicendo questo!) ahah

Canev1m

Mi dispiace ma non so dove trovi spunto il tuo ottimismo.
Forse per una partita meno peggio delle altre?
I risultati si vedono nella classifica e Giacomini ne sa di calcio più di me e te messi insieme. O pensi di essere più preparato?
Sabato sera sono stati fatti due errori madornali che in una serie A non si devono fare se vuoi portare casa punti.
Così nelle partite precedenti. Errori in difesa da Sx a Dx.
Su De Paul, per ora, non è ne carne e ne pesce.
Indiscutibile che abbia piedi buoni e un discreto fisico ma uno come lui dovrebbe trascinarsi la squadra a spalle ed invece va ancora a rimorchio (di chi non si sa). In rosa c'è qualche bel potenziale elemento ma sono stati buttati i migliori mesi per provarli.
Ora, dopo aver mescolato e rimescolato mille volte la formazione è necessario concretizzare e portar casa punti.
Per concludere, siamo al 5 allenatore in meno di 15 mesi.
Tutti brocchi come Giacomini?

zinne

Canev.. Giacomini non è un brocco, anzi.. sicuramente ha grande esperienza, però... ha una visione del caclio un pò antica e il calcio è cambiato, lui ha una visione estremamente tattica e difensivista.. ora il calcio è un pò cambiato, almeno, se vuoi fare bel gioco e spettacolo!
L'ottimismo di chi ora come ora è ottimista nasce dal fatto che gli ultimi allenatori non erano di certo dei brocchi, erano dei buoni tecnici, ma a questa squadra che è buona tecnicamente ma è tutta da costruire anche nel gruppo, e per questo ci vuole un allenatore carismatico e di esperienza... Delneri, vuoi per le esperienze maturate, vuoi per carattere, possiede oltre che il carisma, una mentalità più vincente rispetto ai suoi precedenti, e questo credo e spero riesca a trasmetterlo al gruppo! Questa è una squadra strana, dove c'è innegabilmente della qualità, ma non è ancora squadra e non ha mai avuto una mentalità vincente, non è mai scesa in campo con il coltello tra i denti.. anzi! Il nostro ottimismo arriva da questo cambio di rotta..

Canev1m

Anche la tua analisi è corretta.
Urgono però punti perchè ogni giorno e ogni partita, è una in meno alla fine del campionato.
Non abbiamo iniziato bene il campionato e i margini di errori man mano che passa il tempo si riducono.
Secondo me (ovviamente una opinione scarsa), iniizare la preparazione con una cinquantina di giocatori non ha aiutato l'allenatore a concentrarsi su una rosa ristretta.
Ora, anche in assenza di risultati, si corre il rischio di perdere altri giocatori; mi viene in mente Perica, Peneranda, Balic ecc.
Una rosa mal assortita che ha lasciato vuoti in alcune zone del campo a discapito di altre dove le scommesse sono troppe e che alla lunga pagheranno dazio.
L'assenza dello zoccolo duro italiano inoltre non facilita l'inserimento di questa caterva di stranieri gran parte solo di passaggio.
Alla fine chiedo alla società e alla squadra di giocare un buon calcio e non essere umiliati ad ogni partita casalinga come sta succedendo da un paio d'anni.

blaso

Giacomini l'ho sentito ieri sera ed ha evidenziato pure lui che la disciplina tattica della squadra è cambiata come il giorno e la notte, che è stata fatta una buona partita e che si è visto macinare gioco forse per la prima volta quest'anno, incazzandosi anzi con un ospite che non aveva visto niente di trascendentale nella prestazione dell'udinese di sabato.
Il mio appunto era sul suo giudizio su de Paul, limitatamente alla gara con la Juventus, dove si è sacrificato per la squadra nei rientri in un ruolo non suo e limitando giocoforza le sue sortite palla al piede quindi dire come ha fatto Giacomini che è egoista e gioca da solo proprio dopo la gara di Torino dove più di altre volte l'argentino si è messo a disposizione e sacrificato per la squadra mi pare fuori luogo. In generale si, è andato a sprazzi e potrebbe fare molto di più, e tiene un po troppo palla ma bisogna anche considerare che fino adesso non si è giocato a calcio e tra lui e kums girando lo sguardo avevano vicino a loro i badu i kone i terzini che non spingono...e in generale giocatori che non si sanno muovere senza palla (da qui le poche soluzioni di scarico ). Con una squadra che gioca a calcio anche lui ne trarrà beneficio, come tutti...se un collettivo funziona si esaltano anche i singoli al contrario i singoli fanno fatica a farsi notare.

Canev1m

Se fosse vero che la colpa dell'Udinese era tutta di Iachini e e che bastava cambiare allenatore per vedere un buon gioco,
allora due volte colpa i Pozzo: la prima per averlo scelto, la seconda per non averlo allontanato prima.
Ora vediamo se una rondine fa primavera ... (Ah l'autunno. Le foglie che cadono).

zinne

Allontanato prima quando?? in ritiro??
mi sembra che si goda a dare la colpa! Hanno già ammesso lo sbaglio.. li dobbiamo ammazzare?? Hanno preso il terzo allenatore a stipen***, non credo che stiano godendo per questo, a conti fatti sono oltre 2 Mil/anno di stipen*** allenatori..

blaso

Io lo dissi a maggio che pozzo ha cappellato a prendere Iachini. Infatti io do un po la colpa a Iachini. .la colpa principale è di pozzo che fa un mercato comprando diverso giovani di qualità con attitudini offensive e poi prende un allenatore che fa della fase difensiva il suo faro luminoso.
In questo 3 anni gli allenatori sbagliati sono stati strama (ma quello era una scommessa è ci poteva stare ) e Iachini appunto. Colantuono per me aveva fatto anche bene fino a gennaio (considerando che la squadra era quello che era) e a Bergamo pure aveva fatto bene quindi ci poteva stare la sua scelta.

pa170

si scugne sgarfà!

zico lecce

ha sgarfato?emoticon

zico lecce

Cosa significa? Non lo si può leggere

Le gemelle

Un friulanismo...
Intende dire sbattersi, darsi da fare.
Letteralmente significa rovistare affannosamente creando disordine

Gabriele75_udine

Però tra un Fofana e un Badu chi sgarfa di più secondo voi? Io non avrei dubbi..

ramirez

Vuol dire anche sgommare quando si parte da fermi con l'auto

Nico27

Nel gergo agreste significa scavare, raspare la terra con qualcosa di duro, come unghie o artigli come fanno le galline o i cani quando vanno a fare quei bei lavoretti in giardino, o i gatti, come quando la sera hai seminato tirando la terra come un biliardo e la mattina dopo ti ritrovi i buchi e la terra rovinata dai felini che hanno passato il loro tempo per l'appunto, a "sgarfare" dappertutto. Nel caso del calciatore credo che Giacomini si riferisca ad aver giocato con forza, determinazione, voglia..come si dice, mordendo o mangiando la terra o l'erba...

eli40

adoro il verbo Sgarfare

zico lecce

Grazie per la delucidazione.

Omar-il-Grigio

Sgarfield è un collega.

tobanis bis

Ad esempio con la moto puoi tipicamente sgarfare.

barbola

Bellissima questa disquisizione. Il friulano ha delle terminologie che rendono l'idea a 360 gradi.

Nico27

È sempre un piacere divertirsi a "parlare" di linguaggio...veramente...se poi il tema lo introduce uno che si chiama zico...⚽ ..

Nico27

...penso abbia sgarfato con i tacchetti, correndo, frenando e partendo e ripartendo...come una ruspa...

massimetto

matos è una pippa colossale e perica per ora un attaccante me***creemoticon

ilcontebianconero

L'ottimismo è il sale della vita!

zinne

Definire me***cre Perica non te lo concedo, sbagli definizione.. È un 95 che sta facendo molto bene, forse intendevi ancora acerbo!

massimetto

Non ho visto la partita sabato. Ne hanno parlato bene. Certo è che Del Neri è un buon allenatore e la prossime 4 partite saranno importantissime per capire tante cose. La cosa che mi preoccupa di più è la me***crità dell'attacco, dove manca clamorosamente una punta "seria" che abbia il fiuto del goal e che possa essere supportata per segnare tanto. Con Zaccheroni si subiva molto ma si segnava molto, ad oggi subiamo in modo spesso stupido e davanti siamo poca cosa. Speriamo bene, intanto battere il Pescara è un imperativo....se non facciamo i 3 punti domenica sono azzi

realduz

Sul fatto dei difensori centrali non so... oltre a danilo e felipe di centrali ci sono samir, wague, heartaux ed angella. Il problema è che mancano quelli esterni..... Grazie per aver ceduto piris che questanno avrebbe fatto la differenza. Vediamo come si integrano FAraoni e widmer. A sinistra siamo male. Ma si sapeva già. Armero *** nus vuardi, Adnan io non lo capisco...

realduz

MA giacomini che diceva che Felipe non avrebbe potuto fare l esterno sinistro, Cosa dice dopo aver visto in campo Heartaux???

Blog bianconeri

Internazionali

Primavera e giovanili

I cugini di Gran Bretagna

Serie B

Lega Pro

Interviste esclusive

Mondiali

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori