Home / Blog bianconeri / Giacomini: buona prestazione, ma ci sono ancora tante cose da limare

Giacomini: buona prestazione, ma ci sono ancora tante cose da limare

Il mister a 'Bianconero'

Giacomini: buona prestazione, ma ci sono ancora tante cose da limare

Mister Massimo Giacomini, opinionista di punta di Telefriuli, ha commentato a 'Bianconero' la prestazione dei bianconeri a Torino: "Non si possono fare certi errori contro una grande squadra. Ha pressato alta, giocando a tutto campo, con buona disciplina tattica e ognuno nel suo ruolo: così si può fare la prestazione. Il pari sarebbe stato meritato, ma vanno corrette le amnesie di Danilo e Felipe, l'anarchia di De Paul, il centrocampista che di spalle fa fallo su Dybala. E poi sul rigore di De Paul siamo al limite della follia: l'avversario stava andando verso la metà campo, la difesa era schierata, perchè quel fallo? De Paul non ha mai preso la palla tutta la partita. Troppo nervoso, troppo lodato: non è ancora giocatore da collettivo, ha un ego troppo grande. Deve mettersi in testa che si gioca con gli altri, non può fare tutto lui. Bisogna fargli funzionare la testa: con lui abbiamo giocato in 10, quando è uscito eravamo in 11".

Del Neri ha già cambiato la squadra? "La disciplina tattica è stata evidente. L'organizzazione di gioco è stata evidente. Lui punta sulla tattica e sulla forza fisica, la svolta è evidente. Noi dobbiamo pensare a superare le squadre mediocri. Si spera, poi, che l'allenatore con la tattica e la condizione fisica riesca a sopperire alla qualità medio bassa della squadra. Comunque penso che quando avrà tutti a disposizione, sceglierà almeno dieci undicesimi da schierare con continuità".

Il presente preoccupante? "Non è una novità. Meglio essere sotto adesso che alla fine. E' da 20 giorni che siamo fermi lì, ci siamo abituati"

I difensori centrali sono criticati: "Ma se hanno allungato il contratto a Danilo? Se anche Iachini ha chiesto sempre un centrale?"

Dietro a sinistra? "Samir ha giocato sufficientemente".

Fofana: lei lo aveva criticato: "Sì, ma dicevo che centralmente non può giocare, deve stare a destra, lì rende. Delneri lo ha dimostrato. Non è un fuoriclasse, ma ha corso, ha sgarfato"

Thereau? "Dovrebbe essere una garanzia. Ma finora non ha giocato nel suo ruolo".

De Paul? "Gli farei fare panchina: gioca senza testa".

Se Danilo e Felipe non vanno, come sostituirli? "Potrebbe fare una coppia Angella-Samir, ma poi rimane l'interrogativo a sinistra".

Kums? "Deve dare di più, più gioco, chiamare. Anche se ha fatto una buona partita, deve imparare la lingua. E' sicuramente migliore di quello che abbiamo visto"

Zapata titolare? "Direi di sì. Anche perchè Perica ha una caratteristica non da tutti: entra subito in partita".

Sul caso Icardi? "Dimostra la mancanza di una società che non ha dirigenti, che manda a parlare Zanetti. Manca controllo"

Articoli correlati
71 Commenti
barpawer

Fofana non era quello dello stop metallico? emoticon

ilcontebianconero

No penso parlasse di Duvan quella volta.
Vabbè anche lui è un professionista e ne può sparare a raffica. Tanto lo pagano lo stesso.
Mica come me e te purtroppo... :-(

barpawer

Articolo: "Giacomini: Iachini, cambi sbagliati"
del 20/09/2016

"Fofana non è pronto, ha uno stop metallico visto che fa andare la palla a sei metri" (Massimo Giacomini)

sghiribicilu

"con lui abbiamo giocato in 10, quando è uscito eravamo in 11".
Invece: abbiamo giocato in 9, quando è uscito De Paul eravamo in 10!
Chi ha dei dubbi sulla validità di Kums, De Paul, Fofanà, Jankto, Penaranda oltre a Thereau e Danilo, non capisce niente di calcio!
Noi sabato abbiamo giocato con un giocatore in meno tutta la partita e quello è Zapata!

zinne

Sghiribicilu santo subito!

ilcontebianconero

Eretiko!
Zapata migliore centropanchina del campionato!
Ottavo solo dopo Jacun Dai Seis!

max70

Quello che dico da tempo de Paul sopravvalutato! E la coppia Danilo Felipe serve scoppiarla 😁

bobo

non solo tu lo diciamo in piu di qualcuno e ho dei dubbi su kums

zinne

aspettate prima di giudicare.. finora non c'è stata storia per nessuno, De Paul e Kums sono due giocatori tecnici che hanno bisogno di giocare in un certo modo.. De Paul teneva sempre troppo palla, è vero! ma forse voi vedavate compagni che si smarcavano? Avete visto con Iachini sovrapposizioni, uno due?

Guidolin4ever

Sono d'accordo, con iachini era una tale pena che forse neanche ibrahimovic sarebbe sembrato un giocatore di calcio.

Guidolin4ever

Mi sono reso conto che non si capisce niente di cosa volevo dire: aspettiamo di vedere giocare tutti con un vero allenatore per vedere chi non convince, finora non conta...

blaso

De Paul e kums sono 2 giocatori di calcio e hanno bisogno di una squadra che gioca a calcio.

selmosson

mandi, come dicevo tempo fa , ci sono ottimi centrali italiani in serie b .. danilo ha vissuto di luce riflessa con benatia .. quando benatia ando' a fare la coppa di africa, la squadra ebbe una brutta flessione, .. e li si capi la bravura di benatia .. emoticon anche domenica l'intervento su perica : grande tempismo ed astuzia ...emoticon

pa170

selmosson pure tu tra i tagliatori di teste .... ahah si danilo lo vedo impaurito agitato, però bisogna dargli atto che quando aveva la linea di passaggio libera per kums stavolta la passava.... quando non lo vedeva invece andava nella nota configurazione "houston abbiamo un problema"

ilcontebianconero

Selmo ti ringrazio.
Lo ripeto da una vita.
Senza Benatià 180 gols in tre stagioni.
Danilo undicesimo solo dietro a Rustico.

Le gemelle

Capisco che non ti piaccia Danilo. Secondo me è un ottimo centrale e penso che l'anello debole sia Felipe ma è solo il mio parere.

Quello che mi lascia perplesso e che si preferisca ottimi difensori in serie B (quali?!?) a Danilo

ilcontebianconero

Non è che non mi piaccia nè che non mi sia mai piaciuto. Il primo anno a Udine è stato una rivelazione.
Ma credo sia un po' stanco della realtà, i motivi possono essere tanti, anche perchè sei passato dal lottare per la champions al lottare per la salvezza, poi gli anni passano per tutti ed infine non ci sono più le mezze stagioni.
Insomma preferirei cominciare a guardare al futuro anche in difesa.
E comunque i 180 gol non pesano solo su Danilo, puaret, ovvio.

numero11

A mio modo di vedere in difesa siamo piuttosto carenti: Hertò non è all'altezza nè come centrale, tantomeno come esterno. Adnan ha evidenti lacune difensive che speriamo finiscano con la cura Gigi. Armero ormai da anni non fa vita da atleta quindi non è affidabile nè fisicamente nè mentalmente. Felipe e Angella sono due discreti rincalzi ma niente di più. Samir sembra avere buone qualità, ma dovrebbe giocare centrale. Danilo ha dimostrato in passato di poter essere un signor centrale, ma ormai da due anni "non c'è più": stufo di Udine? Perchè tanto nervosismo? Sinceramente non gli avrei rinnovato il contratto. Alla fine il migliore forse è Wagè, ma deve finire il processo di maturazione. A centrocampo manca un mediano, ma ho fiducia che si possa ovviare con ciò che abbiamo già. Davanti iio Zapata proprio non lo vedo... molto meglio Perica e attendo che Gigi abbia la possibilità di schierare due esterni offensivi da scegliere tra De Paul, Penaranda e Ewandro.

Conferenze stampa

Primavera e giovanili

I cugini di Gran Bretagna

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Calcio

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori