Home / Azzurri / Ventura rompe il silenzio: i Ko non hanno una sola verità

Ventura rompe il silenzio: i Ko non hanno una sola verità

L'ex ct all'Ansa

Ventura rompe il silenzio: i Ko non hanno una sola verità

Gian Piero Ventura rompe il suo silenzio. Il ct, esonerato mercoledì dopo la mancata qualificazione ai Mondiale, ha scritto una lettera all'Ansa: "Sono stati, e sono, giorni difficili e di profondo dispiacere: provo una sensazione di incompiutezza dal momento in cui non ho raggiunto il traguardo dei Mondiali". Poi qualche riga polemica sulle indiscrezioni circolate sullo spogliatoio rotto: "Le sconfitte non si possono spiegare con una sola verità".

LA LETTERA DI VENTURA

"Sono stati, e sono, giorni difficili e di profondo dispiacere: provo una sensazione di incompiutezza dal momento in cui non ho raggiunto il traguardo dei Mondiali. Guidare la Nazionale mi ha trasmesso senso di appartenenza ed orgoglio mai provati prima perché non ci può essere niente di più grande. Ho lavorato con tutto me stesso, con serietà e professionalità: non sono riuscito là dove ero convinto di farcela alla guida di un gruppo di ragazzi che non smetterò mai di ringraziare. Ho lavorato anche per preparare i più giovani al grande salto che potevano, e possono, ancora fare in modo da arricchire tutto il nostro movimento. Nel calcio, le vittorie sono sempre il prodotto del merito di tanti. Allo stesso tempo le sconfitte, soprattutto quelle più dolorose, non si possono spiegare con una sola verità: nel momento dell'insuccesso bisogna dare risposte ad una lunga serie di interrogativi. Ora nel momento della ripartenza sarò il primo tifoso: al mio successore auguro di riportare l'Italia dove merita".

16 Commenti
ferrigiak1

ovvero:" sì un po' di colpa ce l'ho, ma volete mettere quelle degli altri?!...

Gerry73

Pure parla?

Battisti

Allenatore che sará ricordato solo per uno dei piú grandi fallimenti della nazionale italiana.
Il tocio tocio tra di loro dei difensori nella partita con la Svezia mi faceva tornare il mente il "non gioco" di quando allenava l'Udinese.
Incomprensibile che abbia avuto l'incarico di allenatore della nostra nazionale se non si tenesse conto di chi lo ha scelto.

annamariafloreani@libero.it

Ventura alla fine ha perso un paio di partite in due anni. O qualcuno pensa che l'Italia (pur negletta di questi ultimi anni) sia inferiore a 3/4 dei qualificati in Russia? Avere accettato di non far parte delle teste di serie dei gironi è stato il vero errore. Accettato, certo, perchè teste di serie erano la Romania (chi?) Croazia Olanda e Galles. L'Italia ha accettato che queste fossero teste di serie, e noi no. Il ranking Fifa ha delle regolette talmente assurde che con la mancata qualificazione è migliorato. Ci hanno voluto fuori dai mondiali, e già se ne pentono, farneticando di un mondiale per le riserve.

annamariafloreani@libero.it

per le regolette Fifa era necessario non giocare amichevoli nei quattro anni precedenti i mondiali, per non perdere ranking e diventare teste di serie. Come hanno fatto per esempio Polonia e Svizzera che ne hanno giocate una mi pare e quindi sono altissime nel ranking. Grazie al fatto di non aver giocato amichevoli, la Polonia sarà testa di serie nei gironi dei mondiali, a differenza della Spagna che ne ha giocate. Il belgio ha addirittura fatto entrare un giocatore in più nell'amichevole contro il Lussemburgo, facendo invalidare la partita ai fini fifa. Ma di che parliamo? Di Ventura?

The punisher

Tutti bravi adesso a criticare.....Ma Ventura è e rimane uno che insegna calcio ai giovani e anche a gente matura che ha voglia di imparare....I vari DeRossi, Bonucci, e compagnia bella non si devono permettere di discutere chi li seleziona....Ricordarsi che sono mancati Belotti e altri nel momento cruciale.....Eppoi volevate giocare 90 minuti in difesa con la Spagna per poi fare un contropiede vincente? O provare a giocarsela come hanno fatto?
Tutti contro 1 è troppo facile.....ma è normale in Italia dove la transumanza da un' opinione all'altra è la regola.

gallina

Non dici il falso ..
Ventura ci ha sempre provato ..peccAto lo abbia fatto senza strategia

blanceneri

Tu dici che con la Spagna abbiano provato a giocarsela? Io ho visto una delle partite più imbarazzanti della storia azzurra. Incapaci di superare la metà campo...e in più si cagavano pure addosso!

vadena95

Si vero, ma resta il fatto che è stato l'allenatore del più grande flop del calcio italiano. Vero che con la Spagna nel girone era molto probabile finire secondi, vero anche che con la Svezia come avversario degli spareggi dovevamo passare. L'errore più grande? Proprio la partita in Spagna. Quella sconfitta ha rotto qualcosa che poi la squadra si è partata dietro fino al tragico epilogo. Lì ci voleva prima l'esperienza di capire che una sconfitta per 1-0 era molto molto meglio che quel naufragio con tutti i suoi strascichi, e poi gli è mancato lo spessore per mantenere insieme e convincere una squadra di giocatori dal carattere forte ed abituati ad altri condottieri. Ed alla fine è una sua "colpa"

carlodeimaltesi

SERIAMENTE chi ha fatto le convocazioni per la Nazionale? Chi ha scelto i giocatori da mandare in campo? Chi ha sbagliato più e più volte formazione? chi è andato in confusione e ha perso la fiducia dei senatori? Chi ha voluto fino all'ultimo centesimo per un fallimento totale? CHI??

zico10

patetico, uno che non si dimette dopo il piú grande disastro della storia della nazionale italiana non é un uomo.
non dovrebbero neanche farlo parlare

Bintar62

BLA BLA BLA
Lo stipendio da CT è quello da manager di grossa industria. Che viene valutato in base ai risultati. Siamo di fronte ad un fallimento di risultati sportivi, di valorizzazione dei singoli (il trattamento di Insigne nella doppia sfida urla vendetta), di gestione di un gruppo (forse unito solo nel non sopportare questo "cjastron").
E' vero non c'è una sola verità. Ce ne sono diverse: una è che Ventura è inadeguato. Un'altra che chi lo ha messo lì deve assumersi le proprie responsabilità e mollare la poltrona. La terza che molti giocatori sono sopravvalutati.

InGinoWeTrust

emoticon Tutto stra-giusto!

Portolago

bravo... intanto siamo fuori

gucharon

.... intanto hai incassato comunque quello che altri prendono in una vita senza produrre alcunchè. visto che hai voluto l'oro potevi prenderti anche quello del silenzio che come saprai (o forse no) in certi casi è veramente d'oro....
A non rivederci Sor Sventura!

zinne

Beh sulla crescita e l'inserimento dei giovani, avrei da obiettare... giovani come Insigne e Bernardeschi erano già stati inseriti, dovevi solo farli giocare come anche i tuoi stessi senatori in spogliatoio ti avevano suggerito..

Sul piccolo schermo

Blog bianconeri

Coppa Italia

Vita da Club

Primavera e giovanili

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Calcio

Altri mondi